Mick Jagger

Paese: Regno Unito

Altezza: 178 cm

Peso: 64 kg

IMC: 20.2 - Peso ideale 

Età: 74 anni

Segno: Leone Leone

Mick Jagger è un cantante rock nato a Dartford il 26 luglio del 1943, leader e vocalist dei Rolling Stones.

Suo padre è un noto insegnante di lettere mentre sua madre è un’attivista politica che di mestiere fa la parrucchiera. Pur non vivendo particolari disagi economici, il giovane Jagger cresce con la voglia di emergere e di farsi conoscere.

Nel 1950 incontra Keith Richards, futuro chitarrista di belle speranze, che frequenta la sua scuola elementare: insieme fonderanno i Rolling Stones. Intanto Mick fa la sua prima apparizione pubblica cantando nella chiesa della sua città.

Nel 1964 Jagger e Richards pubblicano il loro primo disco, un EP contenente quattro canzoni, ma non ottengono il successo sperato. Bisognerà aspettare soltanto l’anno successivo quando il celebre duo registra la canzone (I Can’t Get No) Satisfaction che diventa una delle hit più famose dei Rolling Stones e l’album Out Of Our Heads (1965) scala le classifiche di tutto il mondo.

I giovani restano affascinati dal carisma di Jagger e dal suo modo di muoversi sul palco anche se le prime voci di un notevole consumo di droga da parte dei componenti del gruppo cominciano a circolare con una certa insistenza. Nel 1967, infatti, Jagger viene arrestato per uso e possesso di sostanze stupefacenti e condannato a tre mesi di reclusione che sconterà con la condizionale.

Ormai consapevole del suo ruolo di icona, Jagger per tutti gli anni sessanta e settanta registra canzoni di successo una dopo l’altra. Nel 1969 muore Brian Jones uno degli storici membri del gruppo e Jagger per dare una svolta alla sua immagine e al gruppo decide di diventare il manager dei Rolling Stones.

Nel 1971 esce Sticky Fingers un disco che debutta nelle chart statunitensi e inglesi al primo posto. Con Blach and Blue (1974) i Rolling Stones propongono dei brani dal sound più vicino al reggae che al rock puro, entusiasmando critica e fan.

Negli anni ottanta Mick debutta come solista e rilascia She’s The Boss (1985) trainato dal singolo Just Another Night. Due anni dopo è la volta di Cool Primitive (1987) che non ottiene lo stesso successo del precedente disco.

Per quanto riguarda la sua vita privata, recentemente la sua compagna L’Wren Scott si è tolta la vita per motivi ancora da chiarire mentre sua nipote Assisi, nel maggio del 2014, ha dato alla luce una bambina facendo diventare la rockstar un attempato bisnonno.

Per la qualità della sua musica, il mitico Mick Jagger merita un dieci!