Michael Shannon

Paese: Stati Uniti

Altezza: 190 cm

Peso: 88 kg

IMC: 24.38 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Leone Leone

Michael Shannon è un attore statunitense nato a Lexington il 7 agosto del 1974.

Dopo il divorzio dei genitori Shannon si trasferisce insieme alla madre a Chicago, per poi dedicarsi, verso la metà degli anni Novanta, al teatro. Sul palcoscenico ha le sue prime esperienze con la recitazione e instaura ottimi rapporti con i colleghi. Dopo l’inevitabile gavetta ottiene piccoli ruoli in film come Ricomincio da Capo (1993) e Reazione a catena (1996).

Nel 1999 recita in televisione e prende parte a due episodi di Ultime dal cielo e Turks, un poliziesco di scarso successo con protagonista William Devane. In seguito Shannon partecipa al kolossal di Michael Bay, Pearl Harbor (2001), ed entra nel cast di Vanilla Sky (2001).

L’anno seguente è uno degli interpreti di 8 Mile (2002), film che ha definitivamente consacrato il rapper Eminem. Dopo aver preso parte a Bad Boys II (2003) Shannon dimostra la sua versatilità recitando in pellicole come La casa maledetta (2004) e Bug – La paranoia è contagiosa (2006), di cui è il protagonista.

Ormai Shannon è divenuto un attore consapevole del proprio talento, ma anche un interprete richiesto dai grandi registi. Ed è proprio con uno di questi, il compianto Sidney Lumet, che realizza Onora il padre e la madre (2007), thriller che ha vinto undici premi internazionali. Due anni dopo è la volta de Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans (2009), un remake non troppo riuscito di un cult con Harvey Keitel.

Con Revolutionary Road (2009) Shannon ottiene la sua prima nomination ai Premi Oscar e, pur non ottenendo il prestigioso riconoscimento, riesce a tener testa ad attori come Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Con Take Shelter (2011) partecipa al Festival di Cannes, mentre in L’uomo d’acciaio (2013) ha la possibilità di interpretare il Generale Zod, storico nemico di Superman.

Michael Shannon è un attore di grande professionalità che sta lentamente diventando un punto di riferimento per tantissimi registi di Hollywood. Sposato dal 2002 con Kate Arrington, attrice che gli ha dato due figlie, tra le sue passioni ci sono il football e il collezionismo di libri antichi.

Nel 2016 ha realizzato due progetti cinematografici di grande interesse: il primo, Batman v Superman: Dawn of Justice, è un film legato alle gesta di questi grandi eroi dei comics americani, mentre Midnight Special è una magnifica pellicola di fantascienza diretta da Jeff Nichols. Nello stesso periodo Shannon ha realizzato anche Animali Notturni (2016), con cui è candidato ai Premi Oscar del 2017.

Un voto per il bravo Michael Shannon non può essere che un otto!

[Fonte foto: tmcweb.com]