Michael Keaton

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 79 kg

IMC: 24.93 - Peso ideale 

Età: 66 anni

Segno: Vergine Vergine

Michael Keaton è un attore americano nato a Coraopolis il 5 settembre del 1951.

Michael ha cominciato a lavorare nel cinema sul finire degli anni settanta e, nel corso di una carriera lunga e costellata di successi, è stato l’attore che ha incarnato Batman nella versione cinematografica di Tim Burton, e il protagonista di Birdman, pellicola con cui ha ottenuto la nomination come miglior attore protagonista agli Oscar 2015.

Cresciuto nella periferia della Pennsylvania e ultimo di sei fratelli Michael, dopo aver terminato gli studi, si concentra nella ricerca di un lavoro stabile. Svolge varie attività, da barista a commesso, fino a guidare per un certo periodo di tempo il taxi, mentre la sera frequenta un corso di recitazione, la sua grande passione.

Fa il suo debutto in televisione quando prende parte a cinque episodi della sit comedy All’s Fair (1976). Due anni dopo arriva il suo primo film, Rabbit Test, ma è con il regista Ron Howard che ottiene, nel 1982, il ruolo da protagonista in Night Shift – Turno di Notte, una commedia che gli consente di cominciare la sua carriera cinematografica nel migliore dei modi.

L’anno seguente realizza un’altra commedia, Mister Mamma e torna a lavorare di nuovo con Howard nel film Gung Ho (1984), pellicola basata sulle vicende di un rappresentante di automobili.

Quattro anni dopo Michael dà il via alla sua prima collaborazione con il regista visionario Tim Burton prendendo parte a Beetlejuice – Spiritello porcello, poi a Batman, trasposizione cinematografica del celebre eroe dei fumetti e al suo seguito, Batman – Il ritorno.

Nel 1993, complice la regia di Kenneth Branagh, si lascia coinvolgere nella riduzione sul grande schermo della commedia di William Shakespeare Molto rumore per nulla e, l’anno seguente, dà una grande prova di attore nel film My Life – Questa è la mia vita affiancando una bellissima Nicole Kidman.

Michael Keaton è un attore americano che ha negli anni consolidato un buon rapporto con il suo pubblico. Un interprete schivo e riservato che non ha mai dato adito a gossip e che, nel 1982, ha sposato l’attrice Caroline McWilliams da cui ha avuto anche un figlio.

Negli anni duemila prende parte a numerosi film di successo tra cui Herbie – Il super Maggiolino e I poliziotti di riserva. Nel 2014 torna a vestire i panni dell’eroe nel remake di RoboCop e, nello stesso periodo, realizza la pellicola Need for Speed. Ma è con Birdman che l’attore ha ottenuto un enorme successo vincendo, tra le altre cose, un Golden Globe e ottenendo una nomination agli Oscar 2015.

Un voto per Michael Keaton non può essere che un dieci!

Guarda tutte le altre schede dello Speciale Oscar 2015.

[Foto: aceshowbiz.com]

Loading...