Max Verstappen

Paese: Belgio

Altezza: 183 cm

Peso: 75 kg

IMC: 22.4 - Peso ideale 

Età: 20 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Max Verstappen è un pilota di Formula Uno nato ad Hasselt il 30 settembre del 1997.

A dispetto della sua giovane età Verstappen è un pilota che ha già partecipato a quarantadue Gran Premi ed è famoso per le sue incredibili rimonte. I genitori gli hanno inculcato la passione per lo sport: suo padre ha gareggiato in Formula Uno, mentre la madre ha corso nei campionati di Kart.

Verstappen partecipa al primo torneo della WSK Series nel 2005, a soli otto anni. Vince questa competizione di Kart nel 2010 e, nello stesso periodo, si aggiudica pure la Nations Cup. Nel 2011 raggiunge il podio agli Euro Series e inizia a farsi notare dalla stampa specializzata.

In seguito abbandona i campionati di karting per dedicarsi alle competizioni di Formula Tre. Entra a far parte del team di Van Racing e, alla sua prima stagione in questa categoria, raggiunge il podio ottenendo un buon terzo posto durante il Campionato Europeo.

Nel 2014 Verstappen passa al Red Bull Junior Team e durante il Premio di Giappone fa il suo esordio, a soli diciassette anni, nella Formula Uno come assistente ai box. L’anno seguente arriva per lui il battesimo su pista: partecipa, infatti, al Gran Premio d’Australia ma è costretto, purtroppo, a lasciare questa competizione per un problema al motore.

Nel 2015 Verstappen registra un record importante durante il Gran Premio della Malesia: diventa il pilota più giovane nella storia della Formula Uno a conquistare dei punti in questo torneo. A fine stagione riesce comunque a piazzarsi al dodicesimo posto, nonostante alcuni problemi tecnici riscontrati al suo autoveicolo.

La sua seconda stagione in Formula Uno inizia con un decimo posto al Premio D’Australia e l’ottavo in Cina. Nel maggio del 2016 Verstappen entra nel team Toro Rosso, dove trionfa in Spagna, diventando il pilota più giovane della storia a vincere un Gran Premio.

Max Verstappen è un pilota di Formula Uno apprezzato in tutto il mondo, uno dei talenti più promettenti di questo sport. Attentissimo alla sua privacy, e a tutto quello che riguarda la sua vita sentimentale, ama trascorrere il tempo libero leggendo e ascoltando musica.

Dopo un terzo posto in Brasile chiude la stagione di Formula Uno 2016 al quinto posto. L’anno seguente, nel 2017, cambia vettura ma gareggia sempre per Toro Rosso. Inizia il Mondiale con un quinto posto in Australia e, nel mese di aprile, conquista il terzo posto in Cina dopo un’incredibile gara disputata su bagnato.

Un voto Max Verstappen? Nove!

[Foto: Zimbio]