Maurizio Crozza

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 79 kg

IMC: 25.8 - Sovrappeso 

Età: 58 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Il comico e conduttore televisivo Maurizio Crozza nasce a Genova il 5 dicembre 1959.

Fin da giovane è attratto dal mondo dello spettacolo ma soprattutto del teatro: si iscrive perciò alla scuola di recitazione del “Teatro Stabile” della sua città d’origine dove consegue il diploma nel 1980. Dopo un’esperienza iniziale con i classici del teatro, dà vita al gruppo “Broncovitz”, insieme ad altri cabarettisti come Ugo Dighero, Marcello Cesena e Carla Signoris.

Il gruppo lavora prevalentemente al “Teatro dell’Archivolto” di Genova, dove consegue un discreto successo. Verso la metà degli anni novanta Maurizio debutta sul piccolo schermo in trasmissioni satiriche come “Avanzi” e “Hollywood party”, ma la vera svolta per lui è rappresentata dal sodalizio con la “Gialappa’s Band”, che gli regala successo e popolarità presso il grande pubblico.

Alla carriera di comico televisivo, Maurizio comincia dal 1995 ad affiancare quella di attore cinematografico, recitando in pellicole come “Peggio di così si muore”(1995) e “Tutti gli uomini del deficiente”(1999). Dal 2001 al 2004, il comico genovese partecipa in veste di imitatore e trasformista alle trasmissioni sportive “Quelli che il calcio…” e “La grande notte del lunedi sera” condotte da Simona Ventura.

Nel 2002 è invitato come ospite alla puntata conclusiva di “Stasera pago io… in euro”, il programma di Rai Uno presentato da Fiorello. Nel 2004 guadagna il prestigioso palcoscenico di Sanremo e l’anno dopo viene richiesto da Celentano nel suo show “Rockpolitik”. Il grande apprezzamento ottenuto dal pubblico televisivo gli frutta, nel 2006, un programma tutto suo intitolato “Crozza Italia” e mandato in onda su La7: lo show riscuote molti consensi ma anche aspre critiche, soprattutto dai cattolici che non gradiscono la sua imitazione del Pontefice.

Nonostante le polemiche, il programma ha una nuova edizione nel 2010, sempre su La7, con il titolo di “Crozza Alive”. L’anno successivo è la volta di “Italialand”, trasmissione di satira che il comico conduce ancora una volta su La7 e che viene mandata in onda in due stagioni a distanza di pochi mesi.

Segue, nel 2012, lo show “Crozza nel paese delle meraviglie”; l’anno dopo Maurizio partecipa al Festival di Sanremo presentato da Fabio Fazio, dove si esibisce nei panni di Ingroia, Bersani e Berlusconi. Oltre a questi personaggi, nel corso della sua carriera il comico ha imitato tantissimi volti noti del mondo dello spettacolo e della politica, come Roberto Giacobbo, Giorgio Napolitano, Angela Merkel, Antonino Zichichi, Flavio Briatore e Luciano Pavarotti.

Nella vita privata, il comico e conduttore televisivo Maurizio Crozza è sposato dal 1992 con l’attrice Carla Signoris, dalla quale ha avuto due figli.

[foto: forum.tntvillage.scambioetico.org]