Matthew McConaughey

Paese: Stati Uniti

Altezza: 182 cm

Peso: 85 kg

IMC: 25.66 - Sovrappeso 

Età: 48 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Matthew McConaughey è nato ad Uvalde, in Texas, il 4 novembre 1969.
Decide di iscriversi all’Università di Austin seguendo il corso di laurea in Legge, ma contemporaneamente frequenta anche un corso di regia. Si laurea nel 1992 e durante gli anni di studi intraprende anche la via della recitazione.

Dopo la partecipazione alla commedia ‘La vita è un sogno’ Matthew recita nell’horror ‘Non aprite quella porta 4’ al fianco di Renèe Zellweger, anche lei alle prime armi.

Finalmente, nel 1996, ottiene un ruolo fondamentale nel film western ‘Stella solitaria‘ e poi ne ‘Il momento di uccidere’ in cui recita anche Sandra Bullock; la sua carriera è poi segnata da altri film importanti come ‘Contact’ ed ‘Amistad’ di Steven Spielberg. Nel 1998, lavora nuovamente per Linklater che lo dirige nel film ‘Newton Boys’, ma nello stesso anno interpreta il ruolo di regista e sceneggiatore del suo cortometraggio ‘The rebel’.

Nel 1999, è il protagonista indiscusso di ‘Edtv’, regia di Ron Howard; nel 2001 recita in ‘Prima o poi mi sposo‘ al fianco di Jennifer Lopez; nel 2002 partecipa a ‘Il regno futuristico’; nel 2003, invece, interpreta la commedia ‘Come farsi lasciare in 10 giorni’; nel 2005 è Dirk Pitt in ‘Sahara’.

Nel 2006 recita nel film ‘Rischio a due’ al fianco di Al Pacino e lo stesso anno nella commedia ‘A casa con i suoi‘ con Sarah Jessica Parker.
Infine, nel 2007 viene scelto per partecipare al cast del film ‘Tropic Thunder’, diretto da Ben Stille, in cui sostituisce Owen Wilson. Acquista, poi, una casa di produzione, la ‘Just Keep Livin Production’.
Nel 2008 è il testimonial della campagna di Dolce & Gabbana per pubblicizzare il profumo ‘The One’.
Lo stesso anno nasce Levis Alves McConaughey, il primogenito frutto dell’amore con Camila Alves, una modella brasiliana che nel 2010 dà alla luce anche Vida Alves McConaughey; il 9 giugno 2012, Matthew sposa l’amata Camila e il 28 dicembre 2012 nasce il piccolo Livingston.

[foto: www.hollywoodreporter.com]

Loading...