Matteo Renzi

Sesso: Uomo

Altezza: 180 cm

Peso: 85 kg

Paese: Italia

Matteo Renzi nasce a Firenze l’11 gennaio 1975. E’ l’attuale sindaco di Firenze, in carica dal 2009.

Ai tempi del liceo il giovane Renzi contribuisce alla nascita dei Comitati Prodi in Toscana e si iscrive al Partito Popolare Italiano, di cui ne diventa Segretario nel 1999. Successivamente, nel 2001, diventa Coordinatore de La Margherita fiorentina e nel 2003 viene eletto Segretario Provinciale.

Dal punto di vista della formazione scolastica, Matteo Renzi si diploma al Liceo Ginnasio di Firenze e si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze nel 1999. Inizia poi a lavorare come coordinatore in una società di servizi di marketing, di proprietà della sua famiglia per un periodo di 8 mesi; ma possiamo anche ricordarlo per una sua apparizione in tv a soli 19 anni, quando vinse ben 5 puntate consecutive dello show “La ruota della fortuna” che gli permise di portare a casa la cifra di 48 milioni di vecchie lire.

Tuttavia Renzi non ha mai abbandonato la politica: dal 2004 al 2009 è Presidente della Provincia di Firenze. Durante il suo mandato Renzi sostiene la sua lotta contro la casta e contro gli sprechi, ma dopo un’indagine della Corte dei Conti (nel 2012), vengono alla luce delle spese di Rappresentanza di circa 600.000 euro, costi sostenuti durante il suo mandato. Si parla infatti di una società in house, denominata “Florence Multimedia”, che avrebbe ricevuto un irregolare affidamento dei servizi per un importo superiore al previsto.

Ma Matteo Renzi non si lascia intimidire da questo evento e continua la sua carriera politica, prestando anche più attenzione alla cura del suo look:via gli occhiali e gli abiti beige o  marroni, meglio le lenti a contatto e la camicia bianca sotto abiti blu e neri.

Nel 2008 si candida alle elezioni primarie del Centrosinistra, riuscendo a vincerle e diventando sindaco di Firenze.

Il 6 dicembre 2010, Matteo Renzi è ad Arcore per discutere con Berlusconi di alcuni temi dell’amministrazione fiorentina. L’incontro ovviamente genera polemiche fra i suoi sostenitori. Tuttavia, secondo alcuni sondaggi, Renzi resta il quarto sindaco più amato dalle popolazioni metropolitane con una buona percentuale di conferme a suo favore.
Dall’ otto dicembre 2013, Matteo Renzi è il segretario del Partito Democratico, attualmente in carica.

[foto: www.invidia.it]