Martin Lawrence

Paese: Stati Uniti

Altezza: 171 cm

Peso: 74 kg

IMC: 25.31 - Sovrappeso 

Età: 52 anni

Segno: Ariete Ariete

Martin Lawrence è un attore tedesco nato a Francoforte sul Meno il 16 aprile del 1965.

Trascorre i primi anni della sua vita in Germania, ma nel 1971 si trasferisce insieme al padre, un ufficiale dell’esercito americano, negli Stati Uniti. Durante l’adolescenza, e dopo il divorzio dei genitori, si dedica al pugilato, e nel tempo libero svolge alcuni lavoretti per aiutare la madre.

Verso la fine degli anni Ottanta partecipa a vari provini con lo scopo di ottenere dei piccoli ruoli in qualche film minore. La grande occasione arriva per lui nel 1989 quando il regista Spike Lee lo sceglie per Fa’ la cosa giusta. L’anno seguente recita in House Party (1990) e nel suo sequel, House Party 2 (1991).

Lawrence è con il film Il principe delle donne (1992) che ha la possibilità di recitare insieme al mitico Eddie Murphy. In questa pellicola interpreta il ruolo di Tyler, amico del cuore del comico americano. Nel 1995 fa coppia con un’altra grande star di Hollywood, Will Smith, con cui realizza Bad Boys, un poliziesco d’azione dal ritmo frenetico girato da Michael Bay.

Negli anni Novanta la carriera di Lawrence prosegue con una serie di film in cui dimostra di poter recitare in vari generi cinematografici. Niente da perdere (1997) è una pellicola di tipo avventuroso di cui è l’assoluto protagonista, mentre Life (1999) è un dramma intimista in cui torna a lavorare insieme all’amico Eddie Murphy.

Da ladro a poliziotto (1999) è un grande successo al box office e consente a Lawrence di diventare uno degli attori più pagati di quel periodo. In questa commedia particolare cura è stata riversata alla colonna sonora che vanta brani di artisti come Jay-Z e Kelly Price. Nello stesso periodo rimane vittima di un collasso dovuto all’ipertermia, ma dopo tre giorni di coma riesce a salvarsi grazie all’ausilio dei medici.

Martin Lawrence è un attore dal grande talento comico, ma anche un doppiatore che ha prestato la sua voce a film animati come Boog & Elliot a caccia di amici.

Nel 2003 è la volta di Bad Boys II, mentre due anni dopo realizza FBI – Operazione tata (2005). Con il regista Roger Kumble recita In viaggio per il college (2008), un film in cui interpreta un ufficiale della polizia americana.

Insieme a Chris Rock realizza Il funerale è servito (2010), pellicola che ottiene un discreto successo anche in Italia. Nel 2014 entra nel cast della serie televisiva Partners, mentre per il 2018 reciterà nel terzo capitolo di Bad Boys.

Un voto per il simpatico Martin Lawrence? Otto!

[Foto: Spoilercat]

Loading...