Mario Biondi

Paese: Italia

Altezza: 195 cm

Peso: 90 kg

IMC: 23.67 - Peso ideale 

Età: 46 anni

Segno: Acquario Acquario

Mario Ranno, in arte Mario Biondi, è un cantante italiano nato a Catania il 28 gennaio del 1971.

Figlio d’arte, suo padre è un cantante di grande successo in Sicilia, Mario si appassiona alla musica sin da bambino quando, a soli dodici anni, diventa corista nella chiesa della sua città. Crescendo comincia a esibirsi nelle feste patronali e gira l’Italia proponendo la sua musica.

Nel 1988 fa da supporter a grandi artisti internazionali tra cui il mitico Ray Charles e, sin da giovanissimo, si convince che per emergere nel panorama musicale italiano e farsi conoscere all’estero bisogna studiare la lingua inglese. Quindi la sua voce diventa sempre più soul, alla ricerca di quel timbro che poi diventerà il suo tratto distintivo.

Nel 2004, dopo anni di concerti in giro per il mondo, lancia il suo primo singolo, la canzone This Is What You Are che ottiene un grande successo nelle radio italiane e non solo. Questo brano è il preludio all’uscita del suo primo album Handful of Soul (2006) che Biondi realizza insieme agli High Five Quintet. Nello stesso anno partecipa anche a un concerto-tributo dedicato a Alex Baroni eseguendo un suo celebre brano, L’amore ha sempre fame.

Nel 2007 pubblica il suo secondo album I Love You More e debutta al Festival di Sanremo, manifestazione canora che vede il cantante catanese duettare con Amalia Grè, nel brano Amami per sempre. E’ un periodo denso di collaborazioni per Biondi che partecipa ai progetti di altri grandi artisti della scena musicale italiana come Ornella Vanoni e Mario Fargetta.

Dopo due anni di inattività arriva If (2009): si tratta di un disco pop contenente quindici brani che diventa subito disco di platino e in cui la voce calda di Biondi si esprime ai massimi livelli, grazie a canzoni quali Be Lonely e Love Dreamer.

Mario Biondi è un cantante di successo, un artista rispettato dalla critica e dai colleghi. La sua voce ricorda molto quella di Barry White, un artista che Mario ritiene tra quelli più rappresentativi per il suo percorso musicale.

Nel 2013 partecipa a un’edizione di The Voice of Italy nelle vesti di consulente artistico per la squadra capitanata dalla cantante Noemi. Nello stesso anno esce Sun, un disco di inediti registrato tra Milano e New York. Nel mese di maggio del 2014 partecipa alla settima puntata del serale Amici, condotto da Maria De Filippi.

Mario Biondi, per la passionalità che esprime attraverso la sua meravigliosa voce, merita di sicuro un dieci!

[foto: www.globusmagazine.it]

Loading...