Marco Verratti

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 61 kg

IMC: 21.61 - Peso ideale 

Età: 24 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Marco Verratti è un calciatore italiano nato a Pescara il 5 novembre del 1992.

Verratti è uno dei migliori talenti del calcio europeo, un centrocampista con grandi attitudini tecniche che, nel corso della sua giovane carriera, è divenuto tra i più ambiti dai vari club italiani. Nel 2000 debutta nelle giovanili del Manoppello Arabona e mette in mostra il suo brillante palleggio e la sua capacità di gioco.

Alcuni anni dopo entra a far parte del calcio professionistico quando viene acquistato dal Pescara, club in cui milita per tre stagioni consecutive nelle giovanili. Nel 2008 entra in prima squadra e gioca poche partite segnando complessivamente solo tre goal.

La sua prima rete da professionista Verratti la sigla durante una partita di Coppa Italia contro il Sangiustese. Finalmente, nella stagione 2009/2010, esordisce in Serie B e viene notato da Zdenek Zeman che gli consente di giocare titolare. L’anno seguente conquista il suo primo Campionato con la maglia del Pescara, e ottiene una meritata promozione in Serie A.

Basta una sola stagione nella massima serie per consentire a Verratti di mostrare tutto il suo talento: nel giugno del 2012, infatti, il suo cartellino viene acquistato dal Paris Saint Germain, uno dei club più prestigiosi in Europa. Si tratta di una svolta importante per la sua carriera di calciatore, che il ragazzo ripaga subito con un assist per il gol decisivo che la sua squadre realizza contro il Tolosa.

Nel 2012 fa il suo debutto in Champions League e, dopo poche partite, ottiene la fiducia di Carlo Ancelotti, in quel periodo allenatore del PSG. Nel suo primo Campionato in Francia, però, Verratti si dimostra polemico e, soprattutto, propenso a farsi ammonire dagli arbitri, una prerogativa che solo negli ultimi anni è riuscito a smussare del tutto.

Nella stagione 2014/2015 ottiene due importanti traguardi: la Coppa di Francia e lo Scudetto, sempre con il PSG, ed entra a far parte della lista dei migliori calciatori della stagione stilata da “Trophées Du Footbal”.

Marco Verratti è un calciatore di enorme tecnica, capace nel dribbling e famoso per la precisione dei suoi passaggi.

Con la maglia della Nazionale Italiana ha giocato un Europeo nel 2013, ottenendo la medaglia d’argento, e il Mondiale del 2014 che si è tenuto in Brasile, dove ha fornito un assist per il goal vincente contro l’Inghilterra.

Nel 2015 ottiene il premio “Pallone Azzurro” proprio per i suoi traguardi con la Nazionale. Nello stesso periodo vince il suo terzo Scudetto con il PSG e, nel 2016, il suo cartellino ha scatenato l’interesse di alcuni club europei, anche se nessuno è stato in grado di fare per lui un’offerta vantaggiosa.

Un voto per il bravissimo Marco Verratti? Nove!

[Fonte foto: Zimbio.com]