Marco Mengoni

Paese: Italia

Altezza: 183 cm

Peso: 76 kg

IMC: 22.69 - Peso ideale 

Età: 27 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Marco Mengoni è uno dei ragazzi più popolari del momento fra le giovanissime. E’ un cantautore di ultima generazione uscito da uno dei tanti talent show proposti dalla televisione italiana. È nato il giorno di Natale del 1988 a Ronciglione.

Mentre frequenta la scuola superiore di design della sua città prende lezioni di canto. La sua insegnante lo fa partecipare ad un quintetto vocale che si esibisce nei locali della zona. A soli 16 anni decide di intraprendere la strada del solista e per tre anni porta in giro per i pianobar cover di brani più o meno conosciuti associate a canzoni scritte e musicate da lui.

Qualche anno dopo va a vivere a Roma e trova lavoro come programmatore e fonico fino a quando riesce ad entrare nella ristretta cerchia dei concorrenti della terza edizione di X Factor.

Viene affidato a Morgan che puntata dopo puntata fa emergere il talento prorompente di Mengoni che si aggiudica la vittoria finale. La vittoria gli fa conquistare un contratto discografico del valore di 300.000 euro con la Sony Music e la partecipazione al Festival di Sanremo del 2010 nella categoria artisti.
Il 3 dicembre del 2009 viene messo in commercio il suo primo singolo dal titolo Dove si Vola che arriva immediatamente alla vetta delle classifiche di vendita italiane. L’album esce il giorno dopo e in poco tempo riceve il disco di platino per aver venduto 60.000 copie. In un momento storico in cui i dischi venduti sono molto pochi Marco Mengoni è riuscito a fare un mezzo miracolo.

La sua partecipazione alla 60° edizione del Festival di Sanremo lo fa conoscere a quella fetta di pubblico che ancora ignora la sua esistenza. Alla fine della kermesse si classifica al terzo posto con il brano scritto da lui Re Matto. Il pezzo riscuote un buon successo di vendite e poco a poco si conquista il disco di platino.
L’estate del 2010 vede Marco Mengoni impegnato nel suo primo Re Matto tour in giro per l’Italia. I concerti sono seguitissimi e il pubblico lo ama sempre di più. I singoli e gli album usciti successivamente fanno incetta di vendite e conquistano un disco di platino dopo l’altro sbaragliando la concorrenza.

Nel 2013 partecipa di nuovo a Sanremo proponendo due brani ovvero Bellissimo e L’essenziale. L’essenziale scelto dal pubblico attraverso il televoto, fa conquistare al cantante il primo posto in assoluto e di conseguenza la partecipazione all’Eurovision Song Contest dove si classificherà settimo.
Nel suo ultimo album #Prontoacorrere registrato fra Los Angeles e Milano, Mengoni si avvale della collaborazione di artisti del calibro di Ivano Fossati, Gianna Nannini e Cesare Cremonini. Anche questo lavoro gli fa conquistare successi a non finire.
La sua voce da soul man con accenti pop e inflessioni rock lo rende inimitabile. Ha un’estensione vocale invidiabile e un modo unico di interpretare le sue canzoni. Trasforma in oro tutto quello che tocca. A chi di voi è sfuggita la sua reinterpretazione di Ciao Amore di Tenco nell’edizione di Sanremo 2013?

[foto: www.look-dei-vip-it]