Manny Pacquiao

Paese: Filippine

Altezza: 169 cm

Peso: 65 kg

IMC: 22.76 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Manny Pacquiao è un pugile filippino nato a Kibawe il 17 dicembre del 1979.

Nel corso della sua carriera Manny è riuscito a vincere dieci titoli mondiali, stabilendo un suo record personale per quanto riguarda i pugili provenienti dall’Asia.

Inizia giovanissimo ad allenarsi in palestra e nel tempo libero vende per le strade sigarette e altri oggetti di contrabbando. E’ un periodo della vita di Manny in cui è sempre a un passo dalla illegalità ma verso i sedici anni inizia a dedicarsi alla boxe ed entra a far parte della categoria Minimosca.

Nel 1995 i suoi primi incontri vengono trasmessi sulle reti locali filippine e il suo nome comincia a ottenere una certa notorietà. L’anno seguente conquista il titolo nei pesi Mosca ai danni del pugile Chatchai Sasakul.

Negli anni seguenti Manny continua a disputare incontri con pugili stranieri e a rinforzare la sua prestanza fisica per entrare in categorie pugilistiche maggiori. Nel 2001 a Las Vegas affronta Lehlohonolo Ledwaba e ottiene una clamorosa vittoria per ko tecnico davanti a migliaia di spettatori.

Entra nella categoria Pesi Piuma e continua ad allenarsi per migliorare i propri record personali. Nel 2005 affronta il campione del mondo Erik Morales ma viene sconfitto alla dodicesima ripresa, pur disputando un match leggendario. Nell’incontro successivo allo Staples Center di Los Angeles questa volta affronta Hector Vèlasquez e vince la sua cintura WBC.

Manny Pacquiao è un pugile asiatico che ha vinto in tutte le competizioni cui ha preso parte e in sette distinte categorie. Nell’ambito extra sportivo ha avuto una breve esperienza in politica candidandosi e vincendo, nel 2009, un seggio nel parlamento filippino.

Nel 2010 Manny ottiene il titolo di miglior pugile del decennio secondo la Boxing Association Writers America. Nello stesso periodo tiene lezioni di boxe a Christian Bale, attore protagonista del film The Fighter.

Per quanto riguarda la sua vita privata Manny ha avuto quattro figli da Maria Jeraldine Jamora. Nell’ultimo periodo si è dedicato alla pallacanestro e, nel dicembre del 2012, ha tenuto un incontro con il pugile messicano Juan Manuel Marquez incassando una sconfitta alla sesta ripresa.

Nel 2015 il suo entourage ha organizzato quello che, senza mezzi termini, è stato definito come il match del secolo. L’incontro con il pugile Floyd Mayweather Jr. si terrà il prossimo cinque maggio.

Un voto per le qualità pugilistiche di Manny Pacquiao non può essere che un nove!

[Foto: www.starmometer.com]

Loading...