Luis Fonsi

Paese: Porto Rico

Altezza: 174 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.46 - Peso ideale 

Età: 39 anni

Segno: Ariete Ariete

Luis Fonsi è un cantante portoricano nato a San Juan il 15 aprile del 1978.

Con il brano Despacito ha ottenuto un successo straordinario nel nostro Paese e in Europa, ma Luis Fonsi è un cantante che in quasi venti anni di carriera ha pubblicato oltre dieci album.

Nel marzo del 1995 si trasferisce in Florida insieme alla sua famiglia e inizia a frequentare l’università. In quel periodo si dedica alla musica e partecipa come corista nella sua scuola per poi ottenere una borsa di studi con cui restare negli Stati Uniti.

Tre anni dopo arriva a Miami e realizza una serie di demo che presenta a varie etichette discografiche. Nel frattempo ottiene la laurea in Music Performance e nel 1998 esce il suo primo album, Comenzaré. Questo disco s’impone non solo all’attenzione della critica ma ottiene un buon successo presso il pubblico latino americano.

Due anni dopo è la volta di Eterno (2000), un album pop in cui Fonsi realizza Mi Reflejo, brano inciso con Christina Aguilera, e che porta in giro nelle varie date del suo tour. Nello stesso periodo partecipa al concerto del 1° Maggio nella città di Roma, di fronte a Papa Giovanni Paolo II e, l’anno seguente, fa parte del gruppo di artisti che ha voluto celebrare alla Casa Bianca le vittime dell’11 Settembre.

Negli anni Duemila realizza altri album, tra cui Amor Secreto (2002) e Abrazar la vida (2003), collabora con Britney Spears e Emma Bunton, ex membro delle Spice Girl. Con Paso a Paso (2005) Fonsi pubblica un disco più rock che ottiene un enorme successo anche in Europa e una nomination ai “Grammy Awards”.

Nel 2008 torna sul mercato con Palabras del silencio, un album che entra nella top ten di Billboard. Il singolo No Me Doy Por Vencido ottiene il primo posto nelle classifiche diventando il brano latino di maggior successo del decennio, mentre con Laura Pausini incide la canzone Todo Vuelve A Empezar.

Luis Fonsi è un cantante portoricano che in carriera ha vinto un “Latin Grammy” e che, nel 2009, ha onorato Barack Obama durante il Concerto per la Pace.

Nel 2011 pubblica Tierra Firme, disco che pubblicizza in un tour nei paesi dell’America latina e, dopo tre anni, realizza 8 (2014). In quel periodo sposa la modella Agueda Lòpez, con cui ha avuto un figlio, e nel 2017 torna al successo internazionale grazie al singolo Despacito con cui ha ottenuto sei dischi di platino, un miliardo di visualizzazioni su YouTube e il primo posto in tutte le classifiche europee.

Un voto per Luis Fonsi? Nove!