Luca Toni

Paese: Italia

Altezza: 193 cm

Peso: 88 kg

IMC: 23.62 - Peso ideale 

Età: 40 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Luca Toni è un ex calciatore e dirigente sportivo nato a Pavullo nel Frignano il 26 maggio del 1977.

Vincitore di una Scarpa D’Oro e di un Mondiale Toni è un ex calciatore che ha giocato nel ruolo di attaccante scrivendo pagine importanti nella storia del calcio italiano e che, dopo il suo recente ritiro, ha iniziato una carriera come dirigente.

Dopo aver trascorso cinque anni nelle Giovanili del Modena nel 1994 entra in prima squadra. Nel club emiliano realizza sette gol in tre stagioni ma poi si trasferisce nell’Empoli, dove fa il suo debutto in Serie B. Nel 1997 viene ceduto alla Fiorenzuola, ma il suo score personale è alquanto scarso con solo due reti realizzate.

In seguito Toni decide di lasciare il mondo del calcio ma la famiglia e gli amici lo convincono a proseguire. Nella stagione 1998/1999 totalizza trentacinque partite con il Lodigiani segnando quindici gol. Si tratta di un’annata positiva per lui che si ripete anche nella stagione 1999/2000 quando, con la maglia del Treviso, realizza lo stesso numero di reti.

Nel 2000 viene ceduto al Vicenza, con cui fa il suo esordio in Serie A, e l’anno seguente passa al Brescia, club in cui milita per due stagioni. A causa di un brutto infortunio resta lontano dal campo per molti mesi. Nel 2003 decide di trasferirsi al Palermo e di giocare in Serie B, dove riesce a diventarne il capocannoniere grazie alle sue trenta reti realizzate.

Nel 2005 la società della Fiorentina sborsa per il suo cartellino dieci milioni di euro. Toni indossa la maglia viola e gioca la sua migliore stagione in Serie A, realizzando trentuno gol e, grazie a questo traguardo, ottiene la Scarpa D’Oro e un Telegatto per meriti sportivi.

L’anno seguente partecipa al Mondiale di Germania 2006 e consente alla nazionale allenata da Marcello Lippi di vincere il torneo. Nel 2007 passa al Bayern di Monaco, club in cui vince un Campionato, la Coppa di Germania e la classifica marcatori.

Luca Toni è stato un calciatore di grandissima bravura e senso del gol che, insieme alla sua compagna, la modella Marta Cecchetto, ha realizzato come testimonial vari spot per Alcatel.

Prima del ritiro trascorre alcune stagioni alla Juventus e di nuovo alla Fiorentina, ma nel 2013 viene acquistato dal Verona. Nel club scaligero ottiene per la seconda volta il titolo di capocannoniere in Serie A nel 2015.

Nel 2016 lascia il calcio, diventa dirigente sportivo per la FIGC e compare in alcune trasmissioni Mediaset come opinionista. Nel settembre del 2017 sposa a Fiesole la sua storica fidanzata Marta Cecchetto.

Un voto per Luca Toni? Nove!

[Foto: dailymail.co.uk]