Luca Laurenti

Paese: Italia

Altezza: 179 cm

Peso: 76 kg

IMC: 23.72 - Peso ideale 

Età: 54 anni

Segno: Toro Toro

Luca Laurenti è un cantante e personaggio televisivo, nato a Roma il 29 aprile del 1963.

Artista poliedrico, Laurenti non è soltanto un interprete abile e un buon musicista ma anche uno dei più divertenti personaggi della televisione italiana.

Per tutti gli anni ottanta lavora come cantante di pianobar nei locali della sua città. E’ un lavoro che gli consente di fare molta esperienza e di acquisire quel contatto con il pubblico che poi diventerà una dote essenziale del suo lavoro in televisione.

La sua innata comicità gli consente di partecipare a programmi come Dibattito, talk show condotto da Gianni Ippoliti, e Urca, un quiz trasmesso su Canale Cinque nel 1991. Ed è proprio negli studi televisivi di questo programma che nasce il sodalizio artistico con Bonolis.

Il suo particolare timbro di voce diventa una sorta di marchio di fabbrica che piace al pubblico e, insieme a Bonolis, realizza Fantastica italiana (1995), programma nato sulla falsariga di Miss Italia.

L’anno seguente realizza per la Rai I cervelloni, sempre insieme all’amico Bonolis, programma in cui i concorrenti devono presentare le loro invenzioni scientifiche. Ma il grande successo arriva con Tira e Molla (1997). Laurenti conduce due divertentissime edizioni, diventando il mattatore di uno dei più popolari programmi a premi degli anni novanta.

Laurenti si distingue anche in progetti al di fuori dell’ambito televisivo: nel 1999 recita in un episodio del film I fobici e, l’anno seguente, ottiene un piccolo ruolo in Body Guards – Guardie del corpo, pellicola diretta da Neri Parenti in cui interpreta se stesso.

Sempre in coppia con Bonolis realizza altri grandi successi della televisione italiana: da Ciao Darwin, programma che ha visto innumerevoli edizioni in cui due squadre contrapposte si sfidavano in divertenti gare per proclamare un unico vincitore, a Chi ha incastrato Peter Pan, trasmissione in cui i protagonisti sono i bambini.

Luca Laurenti è uno dei più simpatici personaggi della televisione italiana, ma anche un cantante molto intonato. Particolarmente apprezzate sono le sue cover di vecchi classici di Steve Wonder che ha realizzato durante Buona Domenica.

Nel 2009 ha avuto un’altra esperienza cinematografica nel film di Leonardo Pieraccioni Io e Marilyn e, due anni dopo, ha condotto l’ultima edizione di un programma insolito, ma di grande spessore intellettuale, come Il senso della vita.

Sempre nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione nel quiz Avanti un altro, programma di grande successo giunto alla sua quinta edizione.

Nel corso della sua brillante carriera ha vinto quattro Telegatti ed ha dichiarato di essere un fervente buddhista.

Un voto per Luca Laurenti? Dieci!

[Foto: http://www.sorrisi.com/]