Luca Giurato

Paese: Italia

Altezza: 188 cm

Peso: 87 kg

IMC: 24.62 - Peso ideale 

Età: 77 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Luca Giurato è un giornalista televisivo nato a Roma il 23 dicembre del 1939.

Negli ultimi anni Luca Giurato è riuscito a ritagliarsi una grande fetta del pubblico televisivo grazie alle continue gaffe e ai ripetuti lapsus giornalistici, puntualmente mostrati in programmi satirici come Striscia la Notizia e Mai dire Goal.

Il suo esordio sulla carta stampata arriva nel 1959 quando diventa cronista per Paese Sera. Per circa trent’anni si dedica al giornalismo collaborando a storiche testate come La Stampa o Il Resto del Carlino. Nel frattempo inizia a lavorare come redattore insieme a Maurizio Costanzo nella realizzazione di alcune edizioni di Bontà Loro, programma Rai di grande successo negli anni Settanta.

Dopo una breve esperienza in radio diventa vicedirettore del Tg di Rai Uno nel 1987, incarico che manterrà per tre anni. In seguito, presenta la rassegna stampa dell’edizione notturna del Tg di punta della Rai e, nel 1993, conduce il suo primo programma, Domenica In, insieme all’amica Mara Venier.

Il suo maggior successo televisivo arriva nel 1994 grazie a Unomattina, programma che condurrà per dieci edizioni. Con la sua consueta allegria Giurato diventa uno dei giornalisti di punta della Rai, tanto da vincere il Premio Simpatia nel 1995. Collabora a trasmissioni note come Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri e diventa il bersaglio preferito di Striscia la Notizia a causa dei suoi continui strafalcioni linguistici.

Terminata la sua esperienza con Unomattina nel 2008, Giurato l’anno seguente realizza un programma dello stesso tipo: con Unomattina Weekend (2009) realizza una trasmissione settimanale, in onda ogni sabato, dove insieme a Sonia Grey si occupa di notizie legate al costume ma anche alla società italiana.

Luca Giurato è un giornalista televisivo che ha avuto un enorme successo grazie alla sua simpatia e al fatto di non prendersi mai troppo sul serio. Nella sua vita privata ha avuto due matrimoni, l’ultimo con la collega Daniela Vergara.

Nel 2009 affianca Pupo in un’edizione de I raccomandati, programma di grande successo dove Giurato diventa uno dei mattatori comici insieme al bravo Maurizio Casagrande. Nello stesso periodo partecipa, nelle vesti di concorrente, al talent show Let’s Dance trasmesso su Canale Cinque.

Sempre in ambito televisivo bisogna ricordare in modo positivo la sua esperienza come opinionista nel reality L’Isola dei Famosi (2012). Nel gennaio del 2016 ha partecipato alla puntata celebrativa dei quarant’anni di Domenica In.

Un voto per il mitico Luca Giurato? Nove!

[Foto: cinema-tv.virgilio.it]