Lorenzo Fragola

Paese: Italia

Altezza: 172 cm

Peso: 70 kg

IMC: 23.66 - Peso ideale 

Età: 21 anni

Segno: Toro Toro

Lorenzo Fragola è un cantante italiano nato a Catania il 26 maggio del 1995. Ha raggiunto la notorietà televisiva vincendo l’ottava edizione di X Factor, popolare programma musicale in onda su Sky dedicato ai cantanti emergenti.

Trascorre la sua infanzia insieme agli amici e giocando a calcio, sport di cui Lorenzo è un grande appassionato. La sua prima esperienza nel campo musicale la vive fin da piccolo, quando a soli cinque anni comincia a esibirsi in piccole feste patronali. La sua intonazione e la predisposizione a stare su un palco sono le doti che in futuro gli consentiranno di sperare in una sua possibile carriera come cantante.

Durante gli anni del liceo Lorenzo partecipa ad alcuni spettacoli, tra cui il popolare musical Shakespeare in Love e, nel 2011, stupisce pubblico e critica con una superba esibizione nell’opera lirica Cavalleria Rusticana sul palco del Teatro Piccolo di Catania. Dopo il diploma prende lezioni di canto ma comincia a studiare anche strumenti musicali di vario tipo, tra cui il pianoforte e la chitarra.

L’anno seguente prende parte ai provini di Amici per la categoria cantanti ma non supera le difficili selezioni. Verso la fine dell’anno assiste a un concerto del cantante Robbie Williams insieme alla sua fidanzata, Federica Consiglio. L’esibizione del popolare cantante britannico gli dà la carica giusta per tentare la sua scalata al mondo della musica.

Lorenzo manda alcune demo delle sue canzoni, di cui scrive anche i testi, alle varie etichette discografiche italiane, senza però ottenere nessun tipo di colloquio e decide, quasi per scommessa nei confronti dei suoi amici, di partecipare al talent show X Factor edizione 2014: durante i provini per aggiudicarsi un posto nella trasmissione canta la canzone “Che cosa sono le nuvole”, famosissimo brano di Domenico Modugno, che gli consente di ricevere i complimenti del rapper Fedez, giovane giudice del programma che lo prende sotto la sua ala protettrice.

Lorenzo Fragola è un cantante e musicista di grande talento ma soprattutto dotato di una profonda cultura musicale che lo differenza dai tanti artisti della sua stessa età. Grazie al suo brano inedito, The Reason Why, ottiene il primo posto delle classifiche italiane sbaragliando un’agguerrita concorrenza.

Nel mese di dicembre del 2014 Lorenzo si esibisce nella puntata finale di X Factor duettando insieme alla cantante Gianna Nannini e, a fine serata, grazie ai voti del pubblico da casa, vince l’ottava edizione del programma ottenendo anche i consensi della critica.

Un voto per la bravura e la simpatia di Lorenzo Fragola non può essere che un dieci pieno!

A febbraio partecipa al Festival di Sanremo 2015, condotto da Carlo Conti e anche all’edizione dell’anno successivo.

Guarda tutti gli altri volti noti del Festival nello Speciale Sanremo 2015 e Speciale Sanremo 2016.