Linus

Paese: Italia

Altezza: 176 cm

Peso: 72 kg

IMC: 23.24 - Peso ideale 

Età: 60 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, è uno dei personaggi radiofonici pù famosi di tutti i tempi. Deejay, presentatore, autore, scrittore nonché direttore artistico di Radio DeeJay.

Nonostante sia nato a Foligno, il suo cognome rivela le sue origini pugliesi. Linus stesso non fa mistero dell’infanzia vissuta come figlio di emigrati del Sud negli anni ’50 e ’60.

Un’infanzia bellissima, racconta, insieme alla madre appassionata di rotocalchi, varietà e mondo della moda e il padre musicista dilettante.

Sarà per questo che sia lui sia il fratello (deejay Albertino) si sono avvicinati al mondo della musica e della radio in particolare. Inizia infatti giovanissimo, a soli 19 anni, a lavorare in piccole radio locali, fino al debutto nel 1985 a Radio DeeJay, un sodalizio che dura ormai da quasi 30 anni.

Nel 1991 inizia a condurre DeeJay chiama Italia, uno dei programmi radiofonici più longevi della radio, che continua ad andare ancora in onda dal lunedì al venerdì, con la presenza dal 1997 di Nicola Savino.

Ma quale sarà il segreto di programmi così longevi?

Probabilmente la capacità di parlare della quotidianità con un linguaggio semplice, diretto e senza fronzoli. Linus ama parlare della sua vita, di  sua moglie Carlotta (con cui è sposato in seconde nozze dal 2001) e dei due figli Filippo e Michele, che lui stesso definisce un po’ “matti”. Persino il suo intervento al tendine d’Achille è stato condiviso sul suo blog, con tanto di foto con il personale medico e post in tempo reale sul blog.

In radio il direttore è famoso per essere un po’ “cattivo” (vedi i dissapori con Platinette e Fabio Volo), ma volendo spezzare una lancia in favore del nostro Pasquale, un direttore deve pur fare delle scelte, che talvolta possono risultare dolorose.

Dunque conduttore radiofonico e direttore artistico di una delle più importanti emittenti radiofoniche italiane, ma cosa farà nel tempo libero? Linus nutre una passione smodata per la corsa! Non a caso ha pubblicato un libro nel 2010 intitolato “Parli sempre di corsa”, che potete acquistare qui. Ha partecipato anche alle maratone di New York e di Londra, ed è riuscito a coinvolgere molte persone con la Milano DeeJay Ten, maratona di 10 km a cui ne è affiancata una non competitiva di 5km.

Sul suo blog ci sono informazioni dettagliate sul suo metabolismo, sulla sua massa grassa e su come la corsa lo aiuti a mantenere il suo peso intorno ai 72 kg, che per i suoi 176cm di altezza, a suo dire, vanno benissimo.

Insomma, il nostro Linus ha fatto della quotidianità e della semplicità il suo marchio di fabbrica, senza però risultare mediocre.

Voto: 10!