Lil Wayne

Paese: Stati Uniti

Altezza: 165 cm

Peso: 68 kg

IMC: 24.98 - Peso ideale 

Lil Wayne è un rapper americano nato a New Orleans il 27 settembre del 1982.

Dopo il divorzio dei genitori, Wayne cresce da solo insieme a sua madre, una cuoca originaria del Bronx, e studia presso la Lafayette School. Giovanissimo fa alcune comparse in teatro e, nel 1990, si appassiona al rap, genere musicale che poi gli permetterà di ottenere la notorietà in tutto il mondo.

L’anno seguente Wayne, nonostante la giovane età, inizia a esibirsi come freestyle e a farsi notare dai migliori produttori musicali. Nel 1992 esce l’album True Story, il suo primo lavoro discografico: da quel momento decide di lasciare gli studi e di dedicarsi soltanto alla sua carriera artistica.

Nel 1997 lo ritroviamo in un gruppo rap soprannominato Hot Boys. Insieme a questa band realizza il brano Juvenile, che in breve tempo scala le classifiche, e ottiene un contratto con la Universal. Wayne due anni dopo debutta con il suo primo album da solista, The Block Is Hot, e il singolo omonimo diventa una hit trasmessa nelle radio.

Scrive e compone i diciannove pezzi dell’album Lights Out (2000), brani che però non ottengono il successo sperato. Bisognerà aspettare il 2004 e l’uscita di The Carter per la definitiva consacrazione: con oltre un milione di copie vendute soltanto nel primo anno, questo disco si rivela come uno dei più grandi incassi nella storia discografica di Wayne.

Negli anni Duemila Wayne realizza due sequel del suo grande successo: The Carter II (2005) e The Carter III (2008) con cui mantiene in auge la sua carriera nonostante l’agguerrita concorrente. Con Rebirth (2010), invece, propone al suo pubblico un disco diverso da quelli realizzati in passato, con brani sperimentali tra rap e rock, dalla canzone Drop The World, cui collabora anche il grande Eminem, a Prom Queen.

Lil Wayne è un rapper che ha pubblicato dischi e canzoni di successo, ma anche una figura controversa che, nel 2001, è rimasto coinvolto in una sparatoria. Tra i suoi idoli c’è Kobe Bryant, cestista cui ha dedicato anche una canzone, che è un suo grande amico.

Negli ultimi anni ha realizzato il trailer di Fifa 12, videogame noto in tutto il mondo, e ha lanciato una personale linea di abbigliamento maschile. Nel 2015 esce Free Weezy Album, mentre, l’anno seguente, è la volta di The Carter V (2016), disco con cui ha ripresentato alcuni vecchi pezzi rap del suo repertorio mixandoli insieme ad altri inediti.

Un voto per il bravo Lil Wayne non può essere che un otto!

[Foto: Pinterest]