Les Gold

Paese: Stati Uniti

Altezza: 178 cm

Peso: 80 kg

IMC: 25.25 - Sovrappeso 

Età: 67 anni

Segno: Gemelli Gemelli

 

 

Les Gold è un imprenditore americano nato a Detroit il 20 giugno del 1950.

Nel corso della sua vita Les è riuscito a diventare un vero e proprio personaggio mediatico, grazie a un negozio di cui è proprietario, che gli ha permesso di creare una trasmissione televisiva nota anche in Italia.

Les inizia negli anni Cinquanta a lavorare nel negozio gestito dalla sua famiglia e, secondo le sue biografie ufficiali, avrebbe messo a punto la sua prima vendita all’età di soli sette anni.

Nel 1972 la sua famiglia si trasferisce nel Michigan e apre il primo banco dei pegni gestito da Les: si tratta dell’American Jewelry And Loan, a Oak Park. E’ in quel periodo che inizia a gestire di persona gli affari vendendo ogni tipo di mercanzia.

Nel 1993 Les trasferisce tutta la sua impresa a Detroit, città che gli darà fama e fortuna. A lavorare nel banco dei pegni con lui ci sono i suoi figli, Seth e Ashley, oltre a un gruppo di circa sessanta operai.

A partire dalla seconda metà degli anni Novanta, Richard Dominick, noto produttore televisivo americano, si accorge delle enormi potenzialità nel tipo di attività commerciale gestita da Les e decide di farne un reality show: nel 2009 debutta sui teleschermi statunitensi il programma Hardcore Pawn, da noi tradotto Il Banco dei Pugni.

La prima stagione ottiene un enorme consenso in termini di audience: la parola “pugni” sostituisce “pegni” e diventa la prerogativa di questo reality, dove i concorrenti, oltre a gestire, comprare e mettere in vendita gli articoli di cui sono proprietari, possono essere allontanati dal negozio grazie all’ausilio di una speciale guardia del corpo che, per l’occasione, può ricorrere alle maniere forti.

Les Gold è un imprenditore americano che ha avuto la sua fortuna principalmente in televisione, diventando un nome noto anche nel nostro Paese. Nel tempo libero si occupa di beneficenza, offrendo il suo supporto a varie associazioni che aiutano le famiglie in difficoltà.

Negli anni duemila realizza nuove stagioni de Il Banco dei Pugni che vedono la partecipazione anche della moglie di Les e di altri membri della famiglia Gold. Il reality show ottiene un grande successo in Italia sul canale DMAX e, nell’aprile del 2015, va in onda negli Stati Uniti la nona stagione del programma.

Un voto per Les Gold? Nove!

[Foto: tvlistings.zap2it.com]