Leonardo DiCaprio

Paese: Stati Uniti

Altezza: 183 cm

Peso: 80 kg

IMC: 23.89 - Peso ideale 

Età: 42 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Nato a Los Angeles nel 1974 da padre italiano e madre tedesca, oggi Leonardo DiCaprio è uno degli attori più conosciuti degli ultimi quindici anni grazie soprattutto al ruolo di Jack interpretato nel film Titanic di James Cameron. Ma cosa ha fatto prima di allora la bellezza acqua e sapone che ha fatto innamorare migliaia di ragazzine alla fine degli anni ’90?

Battezzato con il nome Leonardo in omaggio al Da Vinci, trascorre un’infanzia irrequieta a cui deve il suo carattere non facilmente gestibile. Fin da giovane mostra un particolare disinteresse verso lo studio. Riesce però a diplomarsi alla John Marshall High School e inizia a coltivare il suo amore per la recitazione. Esordisce in spot pubblicitari, serie tv e documentari ma a causa del suo carattere irruento viene spesso allontanato.

Come è avvenuto poi il passaggio da prove mediocri al tanto agognato successo? Sicuramente grazie al suo talento DiCaprio riesce a guadagnarsi il ruolo del fratello ritardato di Johnny Depp in Buon compleanno Mr. Gape. Una straordinaria prova d’attore che gli vale la nomination all’Oscar. Da quel momento in poi la carriera di Leonardo comincia a prendere una piega diversa e il ragazzo inquieto inizia a poco a poco a conquistarsi un posto sul grande schermo.

Inizia a prendere parte ad una serie di film accanto a nomi illustri del cinema come Robert De Niro in “Voglia di Ricominciare” e Sharon Stone in “Pronti a morire“. Dopo “La stanza di Marvin” e “Romeo + Giulietta”, è il 1997 a segnare per sempre la sua carriera d’ attore: interpreta, insieme a Kate Winslet, il ruolo del ragazzo innamorato che perde la vita sul transatlantico più famoso del mondo e diviene di colpo un sex-symbol, oggetto del desiderio di migliaia di donne. Con il suo sorriso, il suo sguardo trasognato e la sua aria da bambino conquista e convince il pubblico contribuendo a far diventare Titanic uno dei film più visti di sempre.

Nonostante la pellicola di Cameron riesce ad aggiudicarsi ben 11 Oscar, nessun premio viene riserva al giovane attore che non riceve nemmeno una nomination. Una grande delusione per DiCaprio che si butta subito a capofitto nel doppio ruolo da protagonista ne “La Maschera di Ferro”. Dopo aver ottenuto una piccolo parte in “Celebrity” di Woody Allen, ritorna nel 2005 con “The Beach” di Danny Boyle. E’ ancora una volta il mare a portargli fortuna e così DiCaprio ricomincia. Martin Scorsese lo vuole come attore protagonista in alcuni dei suoi film come “Gangs of New York”, “The Aviator”, per il quale si aggiudica il Golden Globe, e “Shuttle Island”. L’ultimo suo lavoro ‘Il grande Gatsby’ è del 2013, tratto dell’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, mentre nel 2014 lo vedremo in ‘Mean Business on North Ganson Street‘.

Nel 2016 vince finalmente il Premio Oscar per Revenant-Redivivo.

Impegnato nella difesa delle cause ambientalista, il bel Leonardo DiCaprio è stato spesso bacchettato dalle sue colleghe per aver messo su qualche chilo negli ultimi anni. Colpa, delle sue origini italiane. Voto 8!

[foto: www.screenweek.it]