Kristian Kostov

Paese: Bulgaria

Altezza: 167 cm

Peso: 56 kg

IMC: 20.08 - Peso ideale 

Età: 17 anni

Segno: Pesci Pesci

Kristian Kostov è un cantante bulgaro nato a Mosca il 15 marzo del 2000.

Kostov si è imposto all’attenzione dei media durante l’ultimo Eurovision Song Contest che si è tenuto a Kiev, giungendo al secondo posto alle spalle di Salvador Sobral.

I suoi genitori sono di origini bulgare, anche se Kostov è nato e cresciuto nella città di Mosca. Durante l’infanzia, e come spesso accade ai bambini dotati di un’intelligenza precoce, si appassiona alla musica e, nel tempo lasciato libero dagli studi scolastici, s’iscrive a un corso di canto.

Durante il suo percorso adolescenziale partecipa a svariati concorsi canori. In quel periodo della sua vita Kostov inizia ad assaporare la vita dell’artista e a esibirsi sui palchi di festival, sagre e negli studi televisivi. Ed è proprio nel programma The Voice Kids che, nel 2014, riesce a mettersi in mostra a livello nazionale.

L’anno seguente lascia la città di Mosca per tornare nella patria dei suoi genitori. Giunto in Bulgaria Kostov supera le selezioni per i provini di X Factor. Durante la sua esperienza in questo format riesce non solo a convincere i giudici del talent a dargli fiducia ma diventa uno dei beniamini del pubblico a casa.

Nel 2015 conclude al secondo posto la sua esperienza a X Factor, e grazie alla notorietà mediatica, ottiene un contratto discografico dalla Virgin. In quel periodo duetta con Pavell & Venci Venc’, artisti noti nell’ambito locale, e inizia a registrare i brani del suo primo disco.

L’anno seguente, nel 2016, pubblica Ne Si Za Men, singolo che dà il nome all’album del suo debutto. Il primo disco di Rostov riesce a ricevere buone recensioni da parte della critica musicale. Il suo profilo pubblico Facebook ottiene migliaia di like e il suo nome, nonostante la giovane età, è cliccatissimo sul web.

Kristian Kostov è un cantante bulgaro dall’ottimo timbro vocale e che, in poco tempo, è riuscito a diventare una delle giovani promesse del panorama musicale internazionale. Oltre a quella per la musica, la sua passione più grande è lo sport, in particolare il calcio, attività che ama intraprendere nel tempo libero e insieme ai suoi amici.

Nel 2017 arriva a Kiev e rappresenta la Bulgaria all’Eurovision Song Contest. Durante la kermesse presenta la sua nuova canzone, Beautiful Mess. Con questo brano, un mix tra pop e musica elettronica, convince i critici e il pubblico a casa, e si piazza al secondo posto diventando l’artista più giovane nella storia di questa competizione a ottenere questo risultato.

Un voto per il talentuoso Kristian Kostov non può essere che un nove!