Keith Richards

Paese: Regno Unito

Altezza: 174 cm

Peso: 68 kg

IMC: 22.46 - Peso ideale 

Età: 73 anni

Segno: Sagittario Sagittario

Keith Richards è un chitarrista nato a Dartford il 18 dicembre del 1943.

Membro storico dei Rolling Stones, Richards non è soltanto uno dei chitarristi più importanti nella storia della musica, ma anche un personaggio controverso che, nel corso della sua lunga carriera, ha avuto problemi di alcol e droga.

Inizia a suonare da autodidatta e ascoltando i brani di Louis Armstrong e altre leggende della musica come Chuck Berry. Conosce Mick Jagger e Brian Jones con cui comincia a esibirsi nei locali e nei vari concerti in giro per l’Inghilterra: è in quel momento che dimostra la sua competenza musicale, grazie ai suoi personalissimi riff con la chitarra.

Nel 1962 esce The Rolling Stones, album in cui Richards si occupa dei cori, soprattutto in brani come Carol e I Just Want To Make Love To You, e della parte musicale. Decisamente più blues il successivo The Rolling Stones No.2 (1965), disco in cui la band dimostra una grande varietà nei suoni e nella composizione delle canzoni.

La notorietà di Richards si conferma ancora nel 1965, ma con un altro album, Out of Out Heads, dove firma insieme a Jagger grandi hit come (I Can’t Get No) Satisfaction e The Last Time. Il modo di suonare degli Stones conquista il mondo ma è lo stile blues e rock dei loro brani a fare la differenza.

In Aftermath (1966) compone ballate struggenti come Lady Jane e canzoni rock del calibro di Under My Trumb. Dopo la morte di Brian Jones, negli anni Settanta i Rolling Stones diventano un fenomeno di massa ma sono le esibizioni live di Richards a suscitare il plauso della critica specializzata.

I suoi problemi di droga iniziano a interessare la stampa, ma Richards continua a esibirsi in giro per il mondo con gli Stones e a realizzare album da solista come Talk Is Cheap (1988) e Main Offender (1992).

Keith Richards è un chitarrista superbo e dallo stile dinamico, che è riuscito ad avere una grande influenza nel mondo del rock e verso chi ama questo genere musicale.

Negli anni Novanta l’album Voodo Lounge (1994) consente ai Rolling Stones di tornare al successo grazie al brano Love Is Strong. Richards, in seguito, pubblica Life, un’autobiografia in cui ripercorre la sua carriera, e inizia a recitare nella serie di film dedicati ai Pirati dei Caraibi, in cui interpreta il ruolo di Teague Sparrow.

Nel 2016 registra con i Stones Blue & Lonesome, disco denso di vecchie cover di artisti famosi e, nel 2017, recita in Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.

Un voto per il carismatico Keith Richards non può essere che un dieci!

[Foto: wikipedia.com]