Karl Lagerfeld

Paese: Germania

Altezza: 170 cm

Peso: 65 kg

IMC: 22.49 - Peso ideale 

Età: 84 anni

Segno: Vergine Vergine

Lo stilista e fotografo tedesco Karl Lagerfeld è uno dei personaggi più longevi e carismatici del mondo della moda.

Lagerfeld nasce nella città tedesca di Amburgo il 10 settembre del 1933, anche se alcuni conoscenti e parenti affermano che sia nato nel 1935 o nel 1938.
I genitori di Karl sono Christian ed Elisabeth, un ricco uomo d’affari e banchiere svedese e una giovane appartenente all’agiata borghesia di Amburgo.

Il padre di Karl fa fortuna in Germania introducendovi il latte condensato. Nel 1932, dopo il fallimento di un suo precedente matrimonio, Christian sposa la giovane vedova tedesca Elisabeth. Dieci anni dopo, la coppia ha il suo primo e unico figlio, Karl.

Nel 1953 Karl emigra con la madre a Parigi, facilitato dal miglioramento delle relazioni franco-tedesche.
Nel 1955 il giovane vince un concorso per disegnare un cappotto, patrocinato dall’Associazione Internazionale dei Produttori di Lana.
In quegli anni viene notato da Yves Saint Laurent.

Nonostante l’ottimo posto di lavoro ottenuto, il giovane ed irrequieto Karl non è per nulla soddisfatto e decide di licenziarsi per tornare a studiare. Come da lui stesso ammesso in seguito, l’esperienza si rivela poco proficua. Lo stesso Karl, anni dopo, ammette di ‘aver passato due anni in spiaggia a fare baldoria’ ma che l’esperienza è stata utile per ‘studiare la vita’.

Grazie alle immense risorse familiari, Lagerfeld dà vita a una piccola boutique a Parigi.
Nel 1980, il tedesco fonda il suo brand, chiamandolo con il suo cognome.

All’inizio degli anni Novanta, desta scalpore la sua decisione di scegliere come modella per la collezione ‘Bianco e Nero’ di Fendi l’attrice porno italiana Moana Pozzi.
Nel 2001, l’azienda svedese di abbigliamento low cost H&M propone una serie limitata di prodotti disegnati da Lagerfeld mettendoli in vendita in diversi negozi: il successo è travolgente e le scorte vengono esaurite in due giorni.

Attualmente, Karl Lagerfeld lavora per Chanel in qualità di capo dei disegnatori. Collabora anche con Fendi in veste di direttore creativo.
A partire dal 2010 è autore dei disegni delle creazioni di Hogan.

Sempre nel 2010, Karl Lagerfeld firma ‘The Cal’, il celebre calendario Pirelli, includendo per la prima volta immagini di nudi maschili all’interno.
Lo stilista tedesco è noto anche per aver perso, nel giro di poco più di un anno, oltre trentacinque chili con una dieta ferrea.

Lo stilista e fotografo tedesco Karl Lagerfeld, per la sua eccezionale longevità e per le sue creazioni uniche, merita un bel 7.

[foto: successfortress.com]