Jude Law

Paese: Regno Unito

Altezza: 180 cm

Peso: 74 kg

IMC: 22.84 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Capricorno Capricorno

Occhi di ghiaccio, fisico da ballerino, Jude Law nasce a Londra, il 29 dicembre 1972.

I suoi genitori sono due insegnanti appassionati dei “Beatles” e per questo gli danno il nome di Jude tratto da una famosa canzone del più grande gruppo musicale della storia. Dopo gli studi comincia a prendere parte a molte produzioni teatrali dando sfogo alla sua passione per la recitazione. Nel 1987, a soli quindici anni, ha già interpretato molti ruoli, sfiorando il Laurence Oliver Award, il premio teatrale più ambito da un esordiente.

Comincia a farsi conoscere partecipando ad alcuni film per la televisione e nel 1997 prende parte a un film importante del regista Clint Eastwood, Mezzanotte nel giardino del bene e del male.

Nel film Gattaca – La porta dell’Universo ottiene il ruolo di Jerome Morrow un campione olimpionico costretto a vivere su una sedia a rotelle. Questi due film fanno conoscere al grande pubblico le qualità espressive del giovane Jude che, nel 1999, ottiene la sua prima nomination all’Oscar per il film Il Talento di Mr Ripley: nel cast ci sono altri attori importanti come Gwyneth Paltrow e Matt Damon. Per dare il meglio nella sua parte, Jude si prepara imparando davvero a suonare il sassofono. Lo studio del personaggio, la sua meticolosa preparazione nel ricercare le sfaccettature più insolite per rappresentarlo, alla critica ricorda attori come Robert de Niro, ma per Jud Law, dopo la nomination, si aprono definitivamente le porte di Hollywood.

Nel 2001 studia danza per interpretare i movimenti dell’androide nel film A.I.- Intelligenza Artificiale diretto dal genio cinematografico di Steven Spielberg. Per tutta la durata del film Jude stupisce il pubblico rendendo credibili le movenze di un robot. L’anno successivo ottiene un’altra nomination agli Oscar per il film di Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain.

Ma è nel 2009 che ottiene un grande successo di pubblico vestendo i panni del Dottor Watson nel film Sherlock Holmes: in questa versione alquanto stravagante del personaggio di Doyle, Jude si rivela l’unico capace di tenere testa all’estro di Robert Downey Jr.

Jude Law è un attore che è sempre stato lontano dai pettegolezzi, ma la sua vita privata è stata sfiorata da uno scandalo mediatico quando, nel novembre del 2006, tradisce sua moglie con la babysitter dei suoi bambini. Pur chiedendo scusa e cercando di recuperare i rapporti con sua moglie Sienna Miller, la loro storia si conclude nel 2011.

[foto: www.ohmygahh.com]

Loading...