Josh Radnor

Paese: Stati Uniti

Altezza: 182 cm

Peso: 78 kg

IMC: 23.55 - Peso ideale 

Età: 43 anni

Segno: Leone Leone

Josh Radnor è un attore statunitense nato a Columbus il 29 luglio del 1974.

Protagonista di numerosi ruoli in televisione, Josh Radnor è famoso in tutto il mondo per il ruolo di Ted Mosby nella sit comedy How I Met Your Mother. La sua è una famiglia dalle solide tradizioni religiose, suo padre è un avvocato di successo, mentre la madre una consulente scolastica.

Dopo la laurea, e un Master in Arte Drammatica, Josh inizia a recitare nell’ambito professionistico. Debutta in una puntata di Welcome To The New York (2000), serie con protagonista il grande Gerard Depardieu. L’anno seguente riesce a ottenere una parte in Non è un’altra stupida commedia americana (2001), film parodia di alcune pellicole per teenager uscite in quel periodo.

Negli anni Duemila Josh prosegue la sua gavetta alla ricerca di un ruolo che possa permettergli di ottenere la notorietà. Recita in alcuni episodi di E.R. – Medici in prima linea e Law & Order – I due volti della giustizia, e porta in teatro un adattamento tratto dal celebre film Il Laureato, con il mitico Dustin Hoffman. Nel 2003 compare in una puntata di Six Feet Under mentre, nello stesso periodo, partecipa a Miss Match, una serie televisiva durata una sola stagione.

Ma è nel 2005 che riesce a dare una svolta alla sua carriera: supera un provino ed entra nel cast della sit comedy How I Met Your Mother. Interpretando il ruolo di Ted Mosby, giovane newyorkese che racconta ai suoi figli le vicissitudini che gli hanno permesso di conoscere la loro mamma, Josh dimostra tutta la sua attitudine nel genere comico.

Trasmesso con successo anche in Italia, How I Met Your Mother termina nel 2014 e dopo nove stagioni: un impegno importante per il cast di attori, ma soprattutto per Josh che, di questa sit comedy, è l’assoluto protagonista.

Josh Radnor è un giovane attore statunitense che ha ottenuto la notorietà in televisione, ma che si sta facendo avanti anche nel cinema. Ha avuto una piacevole parentesi nel doppiaggio, prestando la sua voce in due episodi del cartone animato I Griffin.

Nel 2012 scrive e dirige Liberial Arts, film in cui interpreta l’ufficiale Jesse Fisher. L’anno seguente recita in Afternoon Delight (2013), pellicola che non ha ottenuto il successo di pubblico sperato, nonostante l’elevato budget a disposizione.

Nell’ottobre del 2014 Josh ha debuttato a Broadway con lo spettacolo Disgraced, ed è tornato a lavorare in televisione nell’acclamata serie Mercy Street (2016).

Un voto per Josh Radnor? Un meritato nove!

[Foto: Pinterest]