Josh Duhamel

Paese: Stati Uniti

Altezza: 192 cm

Peso: 90 kg

IMC: 24.41 - Peso ideale 

Età: 45 anni

Segno: Scorpione Scorpione

Josh Duhamel attore e modello americano, nato a Minot, una piccola provincia nel nord Dakota, il 14 novembre del 1972. Si diploma in biologia e ha soli ventitré anni diventa modello dell’anno in un concorso regionale. Ma è la televisione ad accorgersi per primo delle doti di Josh puntando su di lui in due serie parallele di telefilm: la prima, “Las Vegas”, una serie ambientata nel dinamico mondo delle slot machine e dei casinò in cui interpreta Danny MacCoy, ex marine e braccio destro di Ed Deline (cha ha il volto di James Caan) e nella serie “Crossing Jordan” che ne è uno spin off in cui il suo personaggio compare in molti episodi.

Il primo film di successo realizzato da Josh è “Appuntamento da sogno!” di Robert Luketic, in cui il nostro attore, oltre all’altezza, mostra anche brillanti doti di recitazione. La versatilità di Duhamel è tale che compare anche in altre pellicole successive e nei generi più variegati: dall’horror di “Turistas” alla fantascienza robotica della serie “Transformers”. Proprio nella saga dei robot più amati del cinema, Josh interpreta il capitano Lennox ed è presente in tutti e tre i film diretti da Michael Bay e prodotti dal genio di Spielberg.

La sua relazione con la cantante Fergie del gruppo musicale Black Eyed Peas è cominciata nel 2004 e ha resistito contro tutti i pettegolezzi e le disavventure che le coppie di Hollywood incontrano nel tempo. Forti di un rapporto che si basa sul rispetto reciproco, i due si sono sposati il 12 gennaio 2009, e dalla loro unione è nato Axl Jack. Josh torna al cinema in altre pellicole romantiche come “La Fontana dell’amore” e nel bellissimo “The Romantic”, storia di una riunione post college in cui una delle protagoniste scopre di essere ancora innamorata di Tom (interpretato da Josh).

Nel 2010 gira “Tre all’improvviso”, pellicola dal sapore della commedia ma con venature drammatiche in cui Josh è Eric Messer, un regista che deve aiutare a crescere una bambina affidatagli, dopo la morte, dai suoi migliori amici. Un’altra pellicola di sicuro successo al botteghino fu “Capodanno a New York” in cui recita in un cast che vede attori del calibro di Robert de Niro. Di tutt’altra pasta è invece “Comic Movie”, una pellicola composta di sedici episodi diretti da undici registi e con un folto cast di attori. Josh compare soltanto nell’episodio Beezel, diretto da James Gunn, ma il risultato non va oltre le aspettative, rivelandosi un flop al botteghino.

Josh Duhamel è un attore molto versatile che riesce a cavarsela bene in ogni ruolo che interpreta. La sua prestanza fisica lo porta spesso a confrontarsi con ruoli di tipo militaresco ma anche nella commedia riesce a dimostrare doti romantiche insospettate. E chissà se, nei suoi prossimi film, e vista la sua mole, sarà all’altezza della sua fama!

[foto: www.screenweek.it]