Joseph Gordon-Levitt

Paese: Stati Uniti

Altezza: 176 cm

Peso: 78 kg

IMC: 25.18 - Sovrappeso 

Età: 36 anni

Segno: Acquario Acquario

Joseph Gordon-Levitt è regista, attore nonché sceneggiatore e produttore cinematografico. Cos’è che non sa fare nel mondo del cinema?
È nato il 17 febbraio del 1981 in California e precisamente a Los Angeles, la città dove ci sono più star che persone normali. È il figlio più piccolo di Dennis Levitt e Jane Gordon. Il padre lavorava come capo redattore in una radio progressista mentre la madre è figlia di Micheal Gordon, un noto regista.

Gordon-Levitt, incoraggiato da entrambi i genitori, entrò a far parte di un gruppo teatrale musicale a soli quattro anni recitando il ruolo dello spaventapasseri del Mago di Oz. Un agente notò l’interpretazione del bimbo e lo ingaggiò per farlo partecipare alla messa in scena di vari spot pubblicitari.
Quelle comparse in tv gli hanno permesso poi di interpretando un ruolo chiave all’interno della sit-com ‘Una famiglia del terzo tipo‘. Successivamente ha continuato il suo percorso artistico recitando nel cinema indipendente e riscuotendo sempre l’approvazione da parte della critica più severa. Il New York Times, riferendosi a lui, lo ha definito come il miglior talento nel panorama del cinema indipendente.

Il pubblico ha iniziato ad appassionarsi a lui e al suo modo di recitare e i registi di conseguenza hanno iniziato a cercarlo per recitare ruoli importanti nelle loro pellicole. A soli dodici anni Gordon-Levitt ha interpretato il ruolo del protagonista nel lungometraggio Gregory K, un film basato sulla storia reale di un ragazzino che ottenne il permesso di separarsi legalmente dai propri genitori. Successivamente interpreta ruoli molto diversi da quello e recita al fianco della splendida Demi More nel Giurato.

Durante tutti gli anni Novanta il suo volto è comparso per un numero infinito di volte all’interno di riviste per ragazzine. In quel periodo, a detta sua, odiava essere così popolare e non voleva essere riconosciuto per strada. Qualcuno gli ha spiegato che essere attori talvolta può portare a questi inconvenienti?

Dopo una pausa recitativa durata solo pochi anni, Gordon-Levitt ha ripreso a comparire in film di qualità come ad esempio Manic ambientato all’interno di un manicomio o Mysterius Skin, nel quale recita la parte di un gay che vende le sue prestazioni sessuali dopo aver subito abusi durante il periodo infantile.
Attualmente vive a New York nel Lower East Side ed è divenuto una delle celebrità più amate nonostante sia sempre molto restio a concedere interviste ai vari rotocalchi.
L’attore Gordon-Levitt sa farsi amare per il suo modo del tutto personale di dar vita ai vari personaggi interpretati.

Anche nel ruolo da regista sembra se la cavi molto bene. Il suo primo film ‘Don Jon’ uscirà nelle sale italiane il 28 novembre 2013, e sarà lui ad interpretare il ruolo del ‘Don Giovanni’ con i capelli sempre gelatinati. Un bel nove se lo merita tutto.

[foto www.zimbio.com]

Loading...