John Legend

Paese: Stati Uniti

Altezza: 175 cm

Peso: 75 kg

IMC: 24.49 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Capricorno Capricorno

John Legend è un cantante e musicista statunitense nato a Springfield il 28 dicembre del 1978.

Legend è uno dei migliori autori della sua generazione, un artista capace di realizzare sette album in studio e di ricevere un Premio Oscar. Inizia giovanissimo a suonare il pianoforte in una chiesa locale e, in seguito, insieme alla sua famiglia si trasferisce nella città di Filadelfia.

Nel 1998, a soli venti anni, Legend suona in un brano della cantante Lauryn Hill. Dopo la laurea continua a esibirsi in vari locali, senza però pensare a una possibile carriera musicale. In quel periodo scrive numerose canzoni per celebri artiste femminili, da Alicia Keys a Janet Jackson.

Dopo un lungo periodo di gavetta, nel 2004 lancia finalmente il suo primo album, Get Lifted, che riceve buone critiche da parte della stampa specializzata. L’anno seguente debutta anche come attore in Loverboy (2005) ma si tratta soltanto di una breve parentesi perché in quel periodo inizia a registrare i brani del suo prossimo disco.

Nel 2006, infatti, Legend pubblica Once Again, un disco che varia brani soul e pop e che è trainato dal singolo Save Room, che ottiene un immediato successo. Due anni dopo è la volta di Evolver (2008), un album denso di collaborazioni illustri, da Kanye West a Brandy, e canzoni come la stupenda Green Light, che diventa una hit commerciale.

Ormai artista di fama internazionale, Legend si permette anche alcuni duetti insoliti, come quello con il bravo Tiziano Ferro, nella canzone Karma. Nel 2012 diventa uno dei giudici del talent show Duets e, l’anno seguente, lancia l’album Love in the Future (2013): si tratta di un disco molto particolare, che si discosta dai precedenti per la voglia di proporre suoni particolari e brani più intimisti.

John Legend è un cantante e musicista statunitense che ha ottenuto un grande successo e che, per anni, è stato autore di brani portati al successo da artisti che hanno fatto la storia del Pop.

Nel 2015 compone la colonna sonora di Selma – La strada per la libertà, film con cui ottiene sia il Premio Oscar che il Golden Globe. Nello stesso periodo si esibisce alla cerimonia dei Grammy Awards e, l’anno seguente, pubblica Darkness and Light (2016) il suo ultimo disco di canzoni inedite.

Nel 2017 produce La la Land, del regista Damien Chazelle, film che ha ottenuto un successo internazionale.

Un voto per il mitico John Legend non può essere che un nove!

[Foto: instyle.com]