Johann Zarco

Paese: Francia

Altezza: 171 cm

Peso: 65 kg

IMC: 22.23 - Peso ideale 

Età: 26 anni

Segno: Cancro Cancro

Johann Zarco è un motociclista francese nato a Cannes il 16 luglio del 1990.

Con due Mondiali vinti in carriera Zarco è un pilota destinato a fare la storia di questo sport e che, da pochi mesi, è entrato a far parte del MotoGP. Giovanissimo inzia a disputare le sue prime gare nei circuiti locali, per poi diventare protagonista in quelli professionistici.

L’esordio di Zarco nel motociclismo arriva nel 2009, quando viene acquistato da Aprilia, e debutta nella classe 125. Al termine della sua prima stagione in un Mondiale si classifica al ventesimo posto, ma ottiene un’ottima sesta posizione nel Gran Premio d’Italia.

L’anno seguente, nel 2010, viene riconfermato per Aprilia e non solo disputa una buona stagione migliorando il proprio punteggio personale, ma termina il Mondiale undicesimo e conquista un secondo posto in Germania. In questo periodo inizia a mettere in mostra le sue caratteristiche tecniche di pilota e la stampa pubblica i primi articoli che lo riguardano.

Nel 2011 passa alla Derbi e, con questo team, Zarco ottiene a fine stagione un incredibile secondo posto, compreso un podio nel Gran Premio di Giappone. L’anno successivo fa il debutto in Moto2, ma il cambio di categoria incide in modo negativo sulle sue prestazioni e, infatti, conclude la sua stagione decimo.

In questo periodo della sua carriera a Zarco manca soltanto un successo internazionale. Bisogna aspettare il 2015 quando viene acquistato da Kalex e vince il suo primo Mondiale. La sua media punti in quell’anno è inarrivabile: otto primi posti, compresa una straordinaria performance nel Gran Premio della Malesia, e il titolo di campione della categoria Moto2.

Zarco si ripete nel 2016 vincendo un altro Mondiale, sempre per il team della Kalex, e diventando il primo pilota francese a ottenere due risultati di questo genere in un periodo di tempo così ravvicinato. Il suo successo gli apre le porte dei media e, in patria, televisioni e giornali gli tributano i giusti omaggi.

Johann Zarco è un motociclista di grande bravura che, negli ultimi anni, è divenuto attivo anche sui social, tanto che su Facebook i suoi fan hanno creato una pagina tutta per lui che ha superato gli ottantamila like.

Nel 2017 viene finalmente promosso nel MotoGP ed entra nel team Yamaha. Per lui la stagione inizia con un Gran Premio in Argentina, terminato al quinto posto, mentre in quello di Spagna, disputato nel mese di maggio, è riuscito a piazzarsi davanti a una leggenda come Valentino Rossi.

Un voto per il bravissimo Johann Zarco? Nove!