Jim Parsons

Paese: Stati Uniti

Altezza: 186 cm

Peso: 79 kg

IMC: 22.84 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Ariete Ariete

Jim Parsons è un attore statunitense nato a Houston il 24 marzo del 1973.

Protagonista assoluto della serie The Big Bang Theory, con cui ha vinto un Golden Globe, Parsons è un attore di talento che è riuscito a imporsi nello showbiz a stelle e strisce.

Cresciuto nel Texas, giovanissimo perde suo padre a causa di un incidente automobilistico. Dopo gli studi universitari decide di diventare un attore e si esibisce all’Old School Theatre. Il suo esordio assoluto arriva nella serie televisiva Ed (2002), mentre l’anno seguente recita in Tu mi ami (2003).

Parsons nel 2004 realizza Taste, un film distribuito solo per il circuito televisivo, ma è grazie ai sette episodi di Giudici Amy (2005) che inizia a farsi conoscere dal pubblico americano. In seguito, con Morgan Freeman, realizza 10 cose di noi (2006), una pellicola a metà tra il dramma e la commedia presentata con successo al Torino Film Festival.

Nello stesso periodo Parsons realizza le riprese di Scuola per canaglie (2006), film diretto da Todd Phillips. Nel 2007 riesce a ottenere il ruolo di Sheldon Cooper nella sit comedy The Big Bang Theory. Il modo di recitare e la sua capacità di rendere credibile questo personaggio, gli consentono di vincere nel 2010 il primo dei suoi quattro Emmy Award.

Il successo di The Big Bang Theory è internazionale: grazie a questa serie Parsons, negli States, diventa una vera e propria celebrità, tanto da partecipare a diversi show televisivi, tra cui il mitico David Letterman Show. Nel 2011 fa il suo ritorno al cinema e realizza Un anno da leoni, film con protagonista Owen Wilson, e registra una puntata di iCarly, sit comedy con la brava Miranda Coscove.

Jim Parsons è un attore statunitense capace di recitare in qualsiasi ruolo, un personaggio molto amato dal pubblico e che, nel 2012, ha dichiarato la sua omosessualità durante un’intervista rilasciata al New York Times. E’ un grande appassionato di tennis e in questo sport può vantare amicizie con professionisti come Roger Federer ed Eugenie Bouchard.

Nel 2014 recita in Wish I Was Here e, due anni dopo, ottiene un ruolo in Il diritto di contare (2016), una pellicola biografica basata sulla vita della scienziata Katherine Johnson e sul suo contributo ai viaggi spaziali della NASA. Nel 2017 registra gli episodi della decima stagione di The Big Bang Theory e, in quel periodo ottiene, tramite votazione, il People’s Choice Award.

Un voto per il bravissimo Jim Parsons non può essere che un dieci!