Jean Claude Van Damme

Paese: Belgio

Altezza: 176 cm

Peso: 75 kg

IMC: 24.21 - Peso ideale 

Età: 57 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Jean Claude Van Damme è un attore e sportivo belga, nato a Sint Agatha Berchem, nel distretto di Bruxelles Capitale nel 1960.

Ha iniziato la sua attività sportiva perché il padre, vedendolo troppo gracile, decise di iscriverlo a un corso di Karate, e successivamente Jean affiancò ad essa l’attività di culturismo per rinforzare i suoi muscoli.

Jean Claude divenne un grande appassionato di Karate, ottenendo la cintura nera e a 16 anni studiò per un periodo anche danza classica per migliorare l’elasticità dei suoi muscoli. Più tardi iniziò a praticare altre arti marziali come la Kick Boxing e il Taekwondo.

Vista la sua fisicità e la sua prestanza fisica, viene ben presto notato per partecipare come attore in piccoli ruoli cinematografici negli anni Ottanta e, si appassiona talmente al mondo del cinema, che decide di vendere la palestra che ha aperto per trasferirsi a Los Angeles in cerca di fortuna con il suo socio.

Ovviamente il successo non cade dal cielo, i due non avevano nessun appoggio e hanno dovuto fare qualsiasi tipo di lavoro per sbarcare il lunario: autisti, fattorini, camerieri e tanto altro; negli anni Ottanta a Los Angeles, Jean Claude recita solo in piccole parti e ricopre il suo primo e unico ruolo da stuntman nel film Rombo di Tuono.

Stanco di non riuscire a mettersi in mostra come vorrebbe, alla fine degli anni Ottanta chiede l’appuntamento con una casa di produzione che ha in progetto un film incentrato sulle arti marziali, sfoggiando tutta la sua tecnica marziale che gli ha permesso di conquistare la parte da protagonista nel film Senza Esclusione di Colpi.

Tuttavia il produttore non propose il film per il cinema perché non era convinto che potesse ottenere successo, ma lo distribuì inizialmente solo per home video, e solo dopo le pressioni di Van Damme il film venne portato nelle sale. Pochi anni dopo, Senza Esclusione di Colpi divenne un vero e proprio cult.

Escono quindi numerosi suoi film che ottengono grande successo in tutto il mondo e che lo fanno diventare l’emblema dei film d’azione e d’arti marziali, divenendo un’icona nel suo Paese, dove è una delle poche personalità ad avere ottenuto uno straordinario successo all’estero.

Ha cinque matrimoni alle spalle con quattro donne, e nella sua vita non si è fatto mancare nemmeno problemi legati alla salute, in particolare  all’uso di sostanze stupefacenti.

Jean Claude Van Damme è quindi un attore che si è fatto da se superando molti ostacoli e complicandosi a volte la vita, ma è sempre riuscito a cavarsela in qualche modo dimostrando una grande forza.

[foto: www.mtv.com]

Loading...