Jamie Dornan

Paese: Irlanda

Altezza: 183 cm

Peso: 72 kg

IMC: 21.5 - Peso ideale 

Età: 35 anni

Segno: Toro Toro

Jamie Dornan è un noto attore, musicista e modello irlandese nato a Belfast, il 1° maggio del 1982, figlio di un famoso ostetrico e di una madre casalinga. Studia al Methodist College e, proprio durante gli anni universitari, nel 2002 fonda un gruppo musicale con l’amico David Alexander chiamato Sons of Jim.

Deciso a intraprendere una carriera come modello, Jamie lavora per Select Agency e si trasferisce a Londra. Compare in molti spot televisivi di Dolce & Gabbana e le sue foto sono pubblicate su importantissime riviste di moda come Vogue, Attitude e Numéro Homme.

Dopo l’esperienza con Dolce & Gabbana diventa testimonial di altri importanti brand, come Armani, Dior e Levi’s. Nel 2003 comincia a frequentare la nota attrice Keira Knighley, che ha conosciuto su un set fotografico, ma la loro storia sentimentale dura soltanto fino al 2005.

Con il supporto di Keira, Jamie trova gli agganci giusti per farsi conoscere nel mondo del cinema, la sua grande passione. Infatti, nel 2006 esce il suo primo film, Marie Antoinette, una storia drammatica incentrata sulla sovrana di Francia e sposa di Luigi XVI, diretto da Sofia Coppola: in questa pellicola interpreta il conte Hans Axel van Fersen, personaggio storicamente esistito e amante della regina.

Nel 2009 escono due cortometraggi, Nice to meet you e X Returns ma anche il suo secondo film, Shadow in the sun, pellicola drammatica diretta da David Rocksavage. In questo film Jamie è Joe, un giovane che ha una storia di amicizia e amore con una donna più grande di lui, Hannah, interpretata da Jean Simmons. Il rapporto fra i due scatenerà le gelosie del figlio di Hannah che non vuole accettare la loro relazione. Nel 2009 ritorna a fare il modello insieme all’attrice Eva Mendes per una collezione autunno-inverno d’intimo maschile prodotta da Calvin Klein. Nel 2011 partecipa alla serie televisiva di genere fantasy C’era una volta, una sorta di rivisitazione moderna di vecchie fiabe e leggende popolari che ha riscosso un discreto successo.

Jamie è stato anche scelto per vestire i panni di Christian Grey, noto protagonista del libro a sfondo erotico Cinquanta sfumature di grigio, della scrittrice inglese E. L. James, di cui è attesa una riduzione cinematografica nelle sale prevista per il 2015. Sposato con la cantante Amiela Warner, da cui ha avuto una bambina nel novembre del 2013, Jamie ha preso parte alla serie televisiva The Fall in cui interpreta uno spietato serial killer.

[foto: cinema.nanopress.it]

Loading...