Jake La Furia

Paese: Italia

Altezza: 168 cm

Peso: 77 kg

IMC: 27.28 - Sovrappeso 

Età: 38 anni

Segno: Pesci Pesci

Jake La Furia è il nome d’arte di Francesco Vigorelli, un rapper nato a Milano il 25 febbraio del 1979.

Nella sua carriera discografica Jake La Furia ha pubblicato non solo dischi di successo, ma prodotto anche artisti che hanno trovato una propria dimensione nell’hip hop italiano. Prima di dedicarsi alla musica, nel 1993 partecipa a varie manifestazioni di writing, dove espone i suoi graffiti.

In seguito conosce gli amici e colleghi Dargen D’Amico e Gué Pequeno con cui fonda una prima band rapper, Sacre Scuole, e nel 1999 esce l’album MC’s al cubo, disco rap che ottiene un ottimo riscontro di vendite soprattutto nella città di Milano.

Due anni dopo Jake La Furia fonda un nuovo gruppo, i Club Dogo, e inizia la sua scalata al successo. In questo periodo si fa chiamare Fame, nickname con cui firma tutti i testi dei suoi brani, e nel 2003 incide Mi Fist, un album in stile gangsta rap in cui spiccano canzoni come Sangue e Filigrana e Vida Loca.

Tre anni dopo Jake La Furia e i Club Dogo tornano alla ribalta con Pena Capitale (2006), ma è con Mi hanno detto che, un brano contenuto in Vile denaro (2007) che ottengono il secondo posto nella classifica Mtv RTL. Il successo nazionale arriva con Dogocrazia (2009), disco trainato da singoli come Boing e Brucia ancora, canzone scritta collaborazione di J-Ax.

Ormai i Club Dogo sono una realtà rapper tutta italiana e Jake La Furia, grazie al suo carisma, diventa un membro di spicco della band. In seguito lui e la band si accostano alla musica elettronica fondandola insieme a quella rap e, da questa contaminazione, nasce Che bello essere noi (2010), un disco controverso soprattutto a causa del brano Cocaina, in cui affrontano a modo loro il tema della droga.

Jake La Furia è un rapper di grande carisma, un personaggio eclettico che nel 2012 ha avuto un’esperienza al cinema con il film I 2 soliti idioti, dove ha interpretato il ruolo di se stesso.

Nel 2013, dopo una lunga collaborazione, lascia i Club Dogo e lancia il suo primo progetto solista, Musica commerciale, che diventa Disco D’oro. Tre anni dopo incide Fuori di qui (2016), titolo del suo ultimo lavoro musicale e brano in cui duetta con il bravissimo Luca Carboni. Tra le tante collaborazioni che ci sono in quest’album spiccano quelle con i rapper Emis Killa e Fabri Fibra. Nel maggio del 2017 partecipa a una puntata di Karpool Karaoke, programma trasmesso su Italia Uno.

Un voto per Jake La Furia? Nove!

[Foto: Honiro.it]