Iggy Pop

Paese: Stati Uniti

Altezza: 171 cm

Peso: 67 kg

IMC: 22.91 - Peso ideale 

Età: 70 anni

Segno: Toro Toro

James Newell Osterberg Jr. meglio conosciuto con il nome d’arte di Iggy Pop è un attore, musicista e cantante americano nato a Muskegon il 27 aprile del 1947. Durante la sua carriera musicale si è confrontato con tantissimi generi musicali, dal rock al blues, ma Iggy Pop ha legato la sua immagine e la sua influenza artistica al movimento punk di cui è stato uno dei fondatori.

Nei primissimi anni sessanta si esibisce come batterista per il gruppo Iguanas con cui pubblica alcuni album. Nel 1967 assiste a un concerto del grande Jim Morrison e decide di indirizzare la sua carriera artistica in quel senso, dando spazio alla sua creatività più estrema e al superamento di ogni limite.

L’anno successivo, nel 1968, Iggy diventa il cantante e leader degli Stooges con cui pubblica un album come Fun House che pur non ottenendo un grande successo in termini di vendite viene acclamato dalla critica musicale dell’epoca. Il gruppo però di lì a poco si scioglierà per via di alcune tensioni interne e per i problemi legati all’uso dell’eroina da parte di Iggy.

Nel 1971 Iggy può contare sulla collaborazione e il supporto artistico del grande David Bowe e gli Stooges riformano il gruppo. Due anni dopo esce Raw Power un album hard rock che ottiene un successo strepitoso. Iggy si distingue per la scrittura di canzoni come Search and Destroy, che nel corso degli anni ha influenzato artisti come Kurt Cobain e gruppi quali i Red Hot Chili Peppers, e per il carisma delle sue esibizioni live.

Nonostante il grande successo di Raw Power il gruppo si scioglie e Iggy tornerà a suonare con gli Stooges soltanto nel 2003. Nel frattempo decide di avviare una sua personale carriera solista deciso a sfruttare tutto il suo talento musicale. Mel 1977 pubblica The Idiot, un disco mixato ancora da David Bowe ma i problemi di tossicodipendenza costringono l’artista al  ricovero presso una clinica specializzata. Nello stesso anno esce anche Lust for Life la cui canzone omonima che dà il titolo all’album verrà usata nel film Trainspotting (1996).

Nel 1986, infatti, compare nel film Il colore dei soldi di Martin Scorsese e nel 1997 in Il coraggioso di Johnny Depp.

Artista eclettico, ormai divenuto un’icona leggendaria del rock, negli anni ottanta ha continuato a pubblicare grandi album tra cui Zombie Birdhouse (1982) e Instinct (1988).

Nel 2003 è tornato a suonare nel suo gruppo di origine, gli Stooges, con cui ha realizzato vari tour e due dischi: The Weirdness (2007) e Ready to Die (2013).

Un voto per il carisma di Iggy Pop non può essere che un dieci!

[foto: http://www.starpulse.com]

Loading...