Ian McKellen

Paese: Regno Unito

Altezza: 180 cm

Peso: 77 kg

IMC: 23.77 - Peso ideale 

Età: 78 anni

Segno: Gemelli Gemelli

Ian McKellen è un attore britannico nato a Burnley il 25 maggio del 1939.

Attore di fama internazionale McKellen è famoso per il suo ruolo Gandalf nella serie di film dedicati alla stupenda saga de Il Signore degli Anelli, con cui ha ottenuto un grande successo.

Nel 1951 si trasferisce con la sua famiglia nella città di Bolton e inizia ad appassionarsi alla recitazione. L’anno seguente perde sua madre a causa di un cancro al seno e, dopo il diploma, s’iscrive all’università e si laurea in Letteratura Inglese.

Nel corso degli anni Sessanta McKellen entra a far parte della National Theatre Company e perde anche suo padre. Nel 1964 debutta nella serie televisiva The Indian Tales Of Rudyard Kipling. Nel 1969 fa il suo esordio cinematografico con A Touch of Love, film diretto da Waris Hussein. Nello stesso periodo recita in Alfredo il grande (1969) e, in seguito, si dedica solo al teatro.

Negli anni Sessanta, infatti, realizza sul palcoscenico opere come Il canto del cigno (1971), La tragica storia del Dottor Faust (1974) e Tre sorelle (1978).

Con La Fortezza (1983) fa il suo ritorno al cinema, in un film diretto di Michael Mann. Due anni dopo è la volta di Plenty (1985) e, nel 1989, interpreta il ruolo di un Ministro britannico in Scandal – Il caso Profumo.

Nel 1990 recita in un episodio della serie Theatre Night e, in seguito, è uno dei protagonisti di Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993). Negli anni Novanta realizza pellicole come Riccardo III (1995) e Rasputin – Il demone nero (1997), con cui ottiene un Golden Globe.

Ian McKellen è un attore di grande carisma che ha dimostrato sia in teatro che al cinema le sue qualità. Vegetariano convinto, negli ultimi anni ha rivelato al pubblico la sua omosessualità.

Nel 2000 entra nel cast di X-Men, dove interpreta Magneto e, l’anno seguente, realizza La compagnia dell’Anello (2001), primo capitolo della saga diretta da Peter Jackson. In seguito partecipa a film importanti come Follia (2005) e Il codice Da Vinci (2006).

Negli ultimi anni si è dedicato solo alle serie X-Men e Il Signore degli Anelli realizzando tutti i film di queste due saghe. La sua grande passione per il teatro però gli permette di recitare in opere celebri come Aspettando Godot (2009) e Il sindaco del rione sanità (2011).

Nel 2015 è il protagonista di Mister Holmes – Il mistero del caso irrisolto e, La bella e la bestia (2017). Nel settembre del 2017 ha realizzato un video per celebrare gli ottant’anni dell’uscita di Lo Hobbit, libro con cui Tolkien creava la saga de Il Signore degli Anelli.

Un voto per Ian McKellen? Nove!