Hugh Jackman

Paese: Australia

Altezza: 189 cm

Peso: 81 kg

IMC: 22.68 - Peso ideale 

Età: 49 anni

Segno: Bilancia Bilancia

Famoso per aver interpretato il complesso personaggio di Wolverine, Hugh Jackman è un attore australiano nato a Sidney, il 12 ottobre 1968.

Indiscusso protagonista nella pellicola dedicata a uno dei membri storici degli X-Men, Hugh è un attore molto raffinato, capace di studiare un ruolo fin nei minimi particolari. Prima di affilare gli artigli come Wolverine, Hugh vive un’esperienza dolorosa già dalla tenera età: a otto anni i suoi genitori divorziano, e per un periodo di tempo vive con i nonni prima di stabilirsi definitivamente nella casa paterna. Studia giornalismo alla University of Tecnology di Sidney e approfondisce le sue grandi passioni: canto e recitazione.

La carriera teatrale di Jackman prende il via in Inghilterra, in un musical di successo come “Oklahoma!” in cui ottiene anche una nomination agli Oliver Award. In questo spettacolo interpreta Curly Maclain un cowboy canterino che s’innamora di Laurey Williams, figlia di una ricca ereditiera. Con questa produzione, Hugh ottiene sia il successo, sia la possibilità di essere scelto per il suo primo ruolo importante nel film X-Men, diretto da Bryan Singer, prima pellicola della serie dedicata ai mutanti della Marvel. La sua interpretazione di Wolverine è tra quelle più intense mai viste in un film dedicato a un eroe del fumetto. Hugh diventa dopo Mel Gibson e Nicole Kidman l’attore australiano più famoso negli States.

Nel 2001 ottiene la sua prima nomination ai Golden Globe per il film Kate & Leopold, e interpreta Van Helsing nel film omonimo diretto da Stephen Sommers. Dal mutante Wolverine al cacciatore di vampiri, Hugh fornisce ancora una prova della sua bravura in una pellicola che, però, non ottiene il successo sperato. La sua fama, comunque, è in costante crescita tanto che il grande Woody Allen gli affida un ruolo nella divertente commedia Scoop.

Attore, cantante e… presentatore! Durante la notte degli Oscar del 2009 Hugh presenta la cerimonia cinematografica più famosa del mondo, dilettandosi in numeri di canto e ballo. Nel 2012 fa parte del cast del film evento Les Misérables tratto dall’omonimo capolavoro del grande Victor Hugo.

Sposato con l’attrice Debora Furness, la coppia scopre che non può avere bambini e ne adotta due. Recentemente Hugh si è sottoposto a un intervento chirurgico per asportare un carcinoma maligno. Come Wolverine, Hugh Jackman è un attore che affronta le sfide, anche quelle più tormentate, riuscendo a vincerle. E proprio nel ruolo di Wolverine, nel 2014, è previsto il suo ritorno cinematografico dopo l’intervento, in quella che sarà, forse, l’ultima pellicola dedicata agli X-Men.

[foto: walkoffwin55.wordpress.com]

Loading...