Gusttavo Lima

Paese: Brasile

Altezza: 183 cm

Peso: 73 kg

IMC: 21.8 - Peso ideale 

Età: 28 anni

Segno: Vergine Vergine

Gusttavo Lima nasce a Presidente Olegário, il 3 settembre 1989. Il suo vero nome è Nivaldo Batista Lima, ed è un compositore e cantante.

Vive in una famiglia povera, entrambe i genitori nascono nel distretto di Minas Gerais, una zona non particolarmente ricca.
Nonostante la sua giovane età il cantane è già molto famoso in tutto il Brasile. Tra i suoi brani più conosciuti c’è ‘Inventor dos Amores’ e ‘Cor de Ouro’. Con ‘Balada‘ conquista la fama internazionale e tantissime nuove fans e ammiratrici.
E’ considerato un esponente del genere musicale che in Brasile viene chiamato ‘sertaneja’, di cui fanno parte anche i colleghi Michel Teló e Luan Santana.

Ma partiamo dagli inizi. Siamo nel 1998 quando, a soli 9 anni, canta il suo primo pezzo, che gli conferisce un grande successo. La canzone ‘É o Amor’ è stata scritta da due compositori, Luciano e Zezé Di Camargo. Avere nove anni e parlar d’amor? A chi?

Nei primi mesi del 2009, Gusttavo lancia il primo album, ‘Revelação’, con un’etichetta indipendente. Il nome dell’album fa intendere un chiaro proposito autocelebrativo: certo, il successo forse passa anche da una grande autostima di sè stessi. A volte però le dichiarazioni di tale presunzione nascondono molto fumo e poco arrosto!

Sta di fatto che il giovane prosegue con il suo secondo lavoro, del 2010, prodotto dall’etichetta Audio Mix. Il titolo è ‘Inventor dos amores’, che arriva a vendere 15.000 copie. E’ chiaro, l’argomento centrale nella musica dei teenagers di questi tempi non può che essere l’amore in tutte le salse, come dimostrano anche altri esempi famosi, più o meno in ascesa o in decadenza.

Sempre nel 2010, il giovane Lima propone due brani singoli: ‘Balada‘, che ha un successo internazionale inaspettato e gradito, e ‘Cor de Ouro’.
‘Balada’ o ‘Balada Boa’ raggiunge addirittura la terza posizione nelle classifiche internazionali di vendita, riuscendo ad entrare anche nel mercato europeo. Nel 2011 esce l’album ‘Gusttavo Lima e você’, che vince il disco di platino per aver venduto oltre 50.000 copie.

Anche in questo caso il tema centrale del titolo è lui. Insomma, è evidente che è il marketing a muovere passioni e danari.
All’inizio del 2012, ha iniziato un tour negli Stati Uniti, da cui voleva tirar fuori un album live, ‘Atualmente’, ma nessuno l’ha visto e nel suo sito ufficiale non ce n’è traccia. Si trovano solo le date dei suoi concerti o eventi a cui partecipa, concentrati più che altro in Brasile e paesi limitrofi. Insomma, probabile marcia indietro della rivelazione e della fama internazionale?

Quest’anno ha provato anche a lanciare un nuovo tormentone, ‘Gatinha Assada’. Voi l’avete sentito?

Gusttavo è ancora giovane, avrà tempo per curare la sua professione e lanciare altri successi di portata internazionale. Sarà senz’altro in grado di riprendersi!

[foto: www.lastfm.it]