Gregorio Paltrinieri

Paese: Italia

Altezza: 191 cm

Peso: 72 kg

IMC: 19.74 - Peso ideale 

Età: 23 anni

Segno: Vergine Vergine

Gregorio Paltrinieri è un nuotatore italiano nato a Carpi il 5 settembre del 1994.

Specializzato nello stile libero e detentore di numerosi record, Paltrinieri è un nuotatore che negli ultimi anni è diventato un personaggio mediatico. Inizia giovanissimo ad allenarsi grazie alla passione di suo padre che lo aiuta ad affermarsi in questo sport.

Nel 2011 conquista il Trofeo Sette Colli e ottiene la quarta migliore prestazione nella storia di questo premio, per quanto riguarda lo stile libero. Nello stesso periodo vince le sue prime due medaglie ai Campionati Europei disputati nella città di Belgrado.

A Mondiali Giovanili del 2011 ottiene il secondo posto, dietro Evan Pinion, mentre con la maglia della nazionale partecipa ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e raggiunge la finale. Nel mese di dicembre dello stesso anno parte per Istanbul e, durante una gara valida per i 1500 metri stile libero, si aggiudica il podio.

L’appuntamento sportivo più importante del 2013 è senza dubbio il Mondiale di Barcellona. Paltrinieri si prepara in modo adeguato per questa competizione: ottiene il miglior tempo nei 1500 metri e si aggiudica una medaglia di bronzo, tanto che questi riconoscimenti riescono a imporlo all’attenzione dei media nazionali.

Il 2014 è l’anno della consacrazione per lui grazie alle due medaglie d’oro ottenute agli Europei di Berlino. Questi risultati gli consentono di arrivare settimo nella classifica dei migliori nuotatori al mondo, ma la sua fenomenale stagione si conclude a Doha con un altro oro nei 1500 metri vasca corta.

Paltrinieri nel 2015 si allena per i Campionati Mondiali di Kazan e, negli 800 metri stile libero, raggiunge la finale e si aggiudica il podio con una medaglia d’argento. Ma è nei 1500 che entra nella storia del nuoto diventando il primo italiano a ottenere un oro nella stessa competizione, oltre a segnare un record mondiale nella distanza, ancora oggi imbattuto.

Gregorio Paltrinieri è un nuotatore italiano di grande fisicità e potenza, che da bambino sognava di diventare un giocatore di basket ma che ha ottenuto grazie al nuoto una vera e propria consacrazione sportiva.

Nonostante la giovane età il suo è uno dei palmarès più ricchi di sempre: nel 2015, infatti, conquista l’ennesimo oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e, l’anno seguente, la Gazzetta dello Sport gli assegna il titolo di “Uomo dell’anno”.

Nel 2016 partecipa come ospite al programma Miss Italia e, ai Mondiali di vasca corta disputati in Canada, ottiene il secondo posto. Nei primi mesi del 2017 Navigare, un notissimo brand di abbigliamento maschile, lo sceglie come testimonial della loro nuova collezione.

Un voto per il talentuoso Gregorio Paltrinieri? Dieci.

[Foto: corriereobjects.it]