Graziano Pellè

Paese: Italia

Altezza: 194 cm

Peso: 84 kg

IMC: 22.32 - Peso ideale 

Età: 32 anni

Segno: Cancro Cancro

Graziano Pellè è un attaccante italiano nato a San Cesario di Lecce il 15 luglio del 1985.

Pellè è riuscito a mettersi in mostra sia in Italia che all’Estero giocando nel ruolo di attaccante in squadre inglesi come il Southampton e il Feyenoord o in quelle storiche del nostro Campionato come la Sampdoria. Nel 1995, a soli dieci anni, inizia il suo percorso sportivo debuttando nel Copertino.

Nel 2002 Pellè passa alle Giovanili del Lecce, dove vince due Campionati Primavera e una Coppa Italia. Due anni dopo fa il suo esordio in Serie A e, nel 2005, si trasferisce per una sola stagione a Catania. In questo periodo gioca poche partite e non segna nessun goal ma, nel Campionato 2006/2007, va in prestito al Cesena e con questa maglia realizza dieci reti.

In seguito Pellè parte per l’Olanda è inizia la sua esperienza nell’AZ Alkmaar. Con questo club firma un contratto di tre anni e vince il Campionato 2008/2009. Nel 2011 ritorna in Italia e debutta con il Parma: purtroppo per lui si tratterà di una stagione non all’altezza delle previsioni, con undici presenze e un solo goal realizzato.

Nell’agosto del 2012 Pellè ritorna di nuovo in Olanda e viene acquistato dal Feyenoord. Con questo club segna subito una doppietta nella sfida contro il NEC Nijmegen e diventa l’idolo dei tifosi quando, nella stagione 2012/2013, segna ventisette goal su ventinove presenze stabilendo un piccolo record.
Quello con il Feyenoord resta senza dubbio il periodo migliore nella carriera calcistica di Pellè che si riconferma anche nel Campionato 2013/2014 come uno dei migliori bomber del calcio olandese.

Nel luglio del 2014 il Southampton compra il suo cartellino per undici milioni di euro. Pellè si trasferisce in Inghilterra e nel mese di settembre ottiene subito un premio: il “Premier League Player Of The Month”. Nella sua prima stagione con il Southampton realizza dodici goal, ma diventa comunque uno degli uomini fondamentali della squadra allenata da Ronald Koeman.

Graziano Pellè è un attaccante italiano di grande qualità che non solo è riuscito a imporsi all’Estero, ma è anche un centravanti capace, con la sua stazza fisica, di intimorire qualsiasi difesa. Nonostante sia molto riservato, per quanto riguarda la sua vita privata, le foto della sua relazione con la modella Vicky Varga sono spesso circolate nei siti di gossip.

Con la Nazionale ha ottenuto una medaglia d’oro al Torneo Olimpico di Tolone e, negli ultimi anni, è stato sicuramente uno dei trascinatori dell’Under 21. Nel 2014 ha indossato la maglia della Nazionale sotto la guida tecnica di Antonio Conte. Nel giugno del 2016 è stato convocato nella lista dei titolari per l’Europeo di Francia.

Un voto per lo straordinario Graziano Pellè? Nove!

[Foto: www.calcionews24.com]