Giuseppe Cruciani

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.09 - Peso ideale 

Età: 51 anni

Segno: Vergine Vergine

Giuseppe Cruciani è un conduttore radiofonico nato a Roma il 15 settembre del 1966.

Cruciani ha raggiunto la ribalta a causa del suo carattere polemico e per il suo programma radiofonico con cui, senza peli sulla lingua, analizza gli aspetti della società italiana e dei suoi protagonisti, dalla politica alla televisione.

Prima d’intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, Cruciani si laurea in Scienze Politiche. Verso la metà degli anni Ottanta inizia a collaborare con vari quotidiani e scrive alcuni articoli per l’Indipendente. In seguito si occupa di politica per giornali come Liberal, di cui diventa presto una delle penne più interessanti.

Nel 2000 Cruciani viene assunto da Radio 24: in questa sede propone i suoi primi servizi televisivi e conduce il programma Linea al mondo. In questa trasmissione permette ai cittadini di confrontarsi con quanto accade nelle loro città, creando un filo diretto che poi diventerà uno dei tratti distintivi del suo modo di lavorare.

Nel 2005 conduce La sfida e, l’anno seguente, inizia la sua lunga collaborazione a La Zanzara, programma radiofonico che diventa il suo più grande successo e che gli consente di ottenere una Grolla D’Oro. Cruciani dopo due anni viene affiancato da Luca Telese, giornalista noto alle reti Mediaset e, in seguito, da David Parenzo, con cui instaura un ottimo rapporto di amicizia.

Nel 2009 si dedica alla letteratura, pubblicando il libro Questo ponte s’ha da fare, testo dedicato al celebre ponte sullo Stretto di Messina. Nello stesso periodo debutta anche in televisione con il programma Complotti (2009) e, nella stagione 2010/2011 diventa una presenza fissa nel cast di Controcampo, celebre trasmissione calcistica.

Nel 2012 Cruciani propone in televisione il suo successo radiofonico: conduce, infatti, La Zanzara in tv, format trasmesso su TGcom24. Nel 2013 torna su Rete Quattro e presenta Radio Belva, un talk show in cui collabora ancora insieme a David Parenzo.

Giuseppe Cruciani è un conduttore radiofonico noto anche in televisione. Tifosissimo della Lazio è divenuto uno dei più abile provocatori mediatici, tanto da scrivere un libro a tema come Cattivissimo Me (2013).

Nel 2014 fa il suo debutto su Sky, dove conduce insieme alla bella Ilaria D’Amico il programma Tango. L’anno seguente presenta RDS Academy (2015), talent show in cui aspiranti conduttori radiofonici cercano di mettersi in mostra davanti a una giuria di esperti.

Nel 2016 Cruciani diventa una delle presenze di punta di Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco, un format in cui spesso ha avuto vari diverbi con Giampiero Mughini e Raffaele Auriemma.

Un voto per Giuseppe Cruciani non può essere che un sette!

[Fonte foto: zimbio]