Giulio Scarpati

Paese: Italia

Altezza: 170 cm

Peso: 68 kg

IMC: 23.53 - Peso ideale 

Età: 61 anni

Segno: Pesci Pesci

Giulio Scarpati è un attore italiano nato a Roma il 20 febbraio del 1956.

Nel campo dello spettacolo Giulio debutta in teatro, a soli dodici anni, con Passo Falso. Ed è proprio sul palcoscenico che dimostrerà in seguito, e a partire dalla fine degli anni settanta, tutta la sua attitudine per la recitazione, lavorando su copioni come Le smanie per la villeggiatura (1978), opera tratta da una commedia del grande Carlo Goldoni, e Jacques il fatalista e il suo padrone (1979) di Denis Diderot.

Nella stagione 1985\1986 ottiene un ruolo drammatico in Il trionfo dell’amore, ma nello stesso periodo comincia la sua lunga attività nel mondo della fiction con la serie Due assi per un turbo.

Nel 1991 ha la possibilità di lavorare in un film importante come Chiedi la luna, di Giuseppe Piccioni, pellicola comica che lo vede nei panni del protagonista insieme alla bravissima Margherita Buy. L’anno seguente è la volta di Gangster (1992) film ambientato nel periodo del fascismo con Ennio Fantastichini. Due anni dopo con Il giudice ragazzino (1994) vince un meritatissimo David di Donatello come miglior attore protagonista.

Sul finire degli anni novanta, insieme alla sua attività teatrale, Giulio ha l’opportunità di entrare a far parte di una fiction di grande successo come Un medico in famiglia. Nel 1998, infatti, registra il primo episodio interpretando il ruolo di Lele Martini e prosegue il suo impegno in questa divertente serie televisiva sino al 2004.

Nel 2001 partecipa alla fiction storica Resurrezione e poi a Cuore (2002) rivisitazione televisiva del libro di Edmondo De Amicis. In seguito realizza altri progetti legati al genere poliziesco tra cui Ultima pallottola, miniserie in due puntate trasmessa da Canale Cinque, e Una famiglia in giallo, sei episodi andati in onda su Rai Uno.

Giulio Scarpati è un attore di fiction e di teatro ma che nel corso della sua carriera ha saputo farsi conoscere anche grazie ad altre attività, tra cui quella di conduttore televisivo della trasmissione Sconosciuti Collection.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è sposato con la regista Nora Venturini, da cui ha avuto due figli, e con cui tiene dei corsi di recitazione nella città di Roma.

Nel 2009 ritorna a recitare in Un medico in famiglia lasciando il cast all’ottava stagione, trasmessa dalla Rai nel 2013. L’anno seguente scrive un libro autobiografico dedicato alla madre intitolato Ti ricordi la casa rossa? e recita nel film diretto da Vittorio De Sica Una breve vacanza.

Nel 2014 Giulio è uno dei protagonisti di Fuoriclasse 2, con Luciana Littizzetto.

Un voto per il bravissimo Giulio Scarpati? Un bel dieci!

[Foto: invidia.it]