Giuliano Sangiorgi

Paese: Italia

Altezza: 173 cm

Peso: 74 kg

IMC: 24.73 - Peso ideale 

Età: 38 anni

Segno: Acquario Acquario

Giuliano Sangiorgi è un cantautore italiano nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 24 gennaio del 1979, famoso per essere il vocalist del gruppo Negramaro.

Dopo la maturità classica, Giuliano comincia a dedicarsi al mondo della musica studiando la chitarra e il pianoforte, esibendosi come cantante in varie feste ed eventi mondani. Dopo tanta gavetta fonda i Negramaro con altri cinque componenti, tutti del Salento, e partecipa a molti concorsi locali.

Nel 2003 esce Negramaro, il primo album della band, con i testi e le musiche composte interamente da Giuliano.

Nel 2005 con il suo gruppo partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani presentando il brano Mentre tutto scorre che vince il premio della critica Radio & Televisione. L’esperienza sanremese consente alla band di farsi conoscere dal grande pubblico e la particolarità del timbro vocale di Giuliano diventa uno dei tratti distintivi del gruppo.

Nel gennaio del 2007 Giuliano e i Negramaro si trasferiscono per un breve periodo di tempo negli Stati Uniti per registrare il loro nuovo disco, La finestra. Si tratta di un album con venature rock, molto diverso dai precedenti, e il singolo Parlami d’amore diventa uno dei grandi successi della stagione musicale che gli consente, tra l’altro, di vincere il Festivalbar 2007.

Nello stesso periodo insieme a questi grandi successi musicali Giuliano lavora per il cinema firmando le colonne sonore di film come La Febbre, di Alessandro Alatri, e Cemento Armato. Nel 2010 collabora anche con il regista Michele Placido curando la colonna sonora del film Vallanzasca – Gli angeli del male.

Nel 2011 Giuliano scrive Non so più cosa fare, brano del grande Adriano Celentano che vede la collaborazione ai testi di Franco Battiato e Jovanotti.

Artista eclettico, Giuliano oltre alla musica si è dedicato anche alla carriera letteraria pubblicando un libro dal taglio noir intitolato Lo spacciatore di carne uscito nell’estate del 2012.

Nel 2010 esce Casa 69 e due anni dopo debutta nei negozi Una storia semplice (2012). Nel 2013 ha collaborato con Elisa e, per l’estate 2014, i Negramaro sono attesi per il loro nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane.

Un voto per Giuliano Sangiorgi? 8!

[foto: www.modaacolazione.com]