Giovanni Vernia

Paese: Italia

Altezza: 189 cm

Peso: 82 kg

IMC: 22.96 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Vergine Vergine

Giovanni Vernia è un attore comico nato a Genoa il 23 agosto del 1973.

Di origini meridionali, suo padre è nato in Puglia, mentre sua madre è siciliana, Vernia cresce in Liguria ed è diventato famoso per le sue imitazioni di vari personaggi noti nel mondo dello spettacolo. Si laurea in Ingegneria Elettronica e, per cercare lavoro, si trasferisce nella città di Milano, dove lavora come consulente in un’azienda.

In seguito si dedica al teatro, frequenta vari laboratori comici e, nel 2007, dopo tanto studio e gavetta, Vernia riesce ad approdare a Zelig, fucina di talenti comici nota in tutta Italia. Qui presenta uno dei suoi primi personaggi, Jonny Groove, un uomo ossessionato dalla musica house e dalle discoteche.

L’anno seguente il brano Essiamonoi diventa un tormentone, tanto che decide di inserirlo in una compilation di canzoni comiche e surreali. Nel 2009 il successo di Vernia è ormai virale: realizza spettacoli, partecipa all’edizione di Zelig Off, e diventa testimonial per Smemoranda.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo, dove presenta i suoi personaggi e duetta con Antonella Clerici, e due anni dopo recita in Ti stimo fratello (2012), film in cui interpreta ancora il ruolo di Jonny Groove. Nel 2013 ottiene una piccola parte nella commedia Mai Stati Uniti, dove ha l’occasione di lavorare con artisti del calibro di Vincenzo Salemme e Ambra Angioini.

Vernia in quel periodo continua a partecipare alle edizioni di Zelig, dove propone le imitazioni di Robert De Niro e Fabrizio Corona, ed è l’apprezzato ospite in una puntata di Avanti un altro! (2014). Collabora con i Negramaro chiudendo un loro concerto nello stadio di Lecce con una performance che ottiene un enorme successo.

In seguito continua il suo sodalizio con la trasmissione Zelig, che diventa per lui la piattaforma ideale in cui mostrare il suo talento: esegue monologhi, conduce una puntata insieme a Cristiana Capotondi, e lancia l’imitazione di Jovanotti.

Giovanni Vernia è un attore comico che, come pochi altri, sa passare dal cinema alla televisione, dalla radio al teatro, riuscendo a mantenere un’alta qualità nelle rispettive opere in cui è impegnato.

Nel 2015 diventa Dj e conduce E’ Qui Radio Due? mentre l’anno seguente si esibisce nel programma Nemicamatissima, show di Rai Uno con Heather Parisi e Lorella Cuccarini, ed entra nel cast di Edicola Fiore su Sky Uno.

Nei primi mesi del 2017 realizza un video in cui fa la parodia di Sven Otten, ballerino dello spot Tim, ottenendo milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni.

Un voto per Giovanni Vernia? Nove!

[Foto: dagospia.com]