Giovanni Toti

Paese: Italia

Altezza: 182 cm

Peso: 88 kg

IMC: 26.57 - Sovrappeso 

Età: 48 anni

Segno: Vergine Vergine

Giovanni Toti è un politico e giornalista nato a Viareggio il 7 settembre del 1968.

Negli ultimi anni Toti ha svolto diversi incarichi istituzionali diventando un parlamentare di Forza Italia di grande successo presso il pubblico, questo grazie ai numerosi programmi televisivi di cui è spesso ospite.

Cresciuto in una famiglia di albergatori, si laurea in Scienze Politiche per poi iniziare a praticare giornalismo nella seconda metà degli anni Novanta. In quel periodo, infatti, Toti firma il suo primo contratto con Mediaset e svolge il ruolo di inviato per Studio Aperto. Per quanto riguarda la sua collocazione politica, in un primo tempo si schiera con i Socialisti per poi entrare nella corte di Silvio Berlusconi e nel partito di Forza Italia.

Nel 2001 svolge un delicato incarico di corrispondente durante la guerra in Kosovo. Dopo alcuni anni in cui si dedica ai reportage televisivi, nel 2006 entra finalmente a far parte dell’Ordine dei Giornalisti, diventando un professionista a tutti gli effetti. Nello stesso periodo entra nella redazione di Videonews e, nel 2007, diventa vicecapo dell’ufficio stampa Mediaset.

Nel 2009 cura una rubrica di approfondimento del programma Lucignolo e, l’anno successivo, nel 2010, sostituisce Mauro Giordano alla direzione di Studio Aperto, telegiornale in cui ha debuttato come cronista. Il suo successo televisivo gli permette di dirigere anche il Tg4, introdurre la rubrica Sipario e lanciare nel meteo le cosiddette “Meteorine”, una grande novità del palinsesto Mediaset.

Toti, nel 2014, entra a far parte del gruppo di Forza Italia, e grazie alla sua ascesa in politica può abbandonare il giornalismo. L’anno seguente si candida alla presidenza della regione Liguria e, nel mese di giugno, ottiene il mandato. Nello stesso periodo propone il referendum sulle Trivelle e approva un piano per la costruzione di nuove abitazioni in Liguria che suscita molte polemiche presso gli ambientalisti.

Giovanni Toti è un giornalista passato alla politica, un vincente che è riuscito a ottenere un grande successo mediatico grazie alla sua massiccia presenza in programmi come Dalla vostra parte e Ballarò. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è sposato da alcuni anni con la collega giornalista Siria Magri, attuale vicedirettrice di Videonews.

Nel 2016 permette ai candidati di Forza Italia di trionfare in regioni come Genova e La Spezia, note per essere delle roccaforti del Centrosinistra. In seguito ha rilasciato un accorato messaggio di cordoglio per la scomparsa di Paolo Villaggio, il grande attore ligure morto nel mese di giugno del 2017.

Un voto per il bravo Giovanni Toti non può essere che un nove!