Giorgio Pasotti

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 70 kg

IMC: 22.86 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Cancro Cancro

Giorgio Pasotti è un attore italiano nato a Bergamo il 22 giugno del 1973. Appassionato di arti marziali fin dalla tenera età, a sei anni studia discipline orientali come karate e kobudo. Nel 1992 si trasferisce in Cina e lavora come comparsa e atleta nelle produzioni nipponiche. Nello stesso periodo gira anche un film come protagonista: Treasure Hunt (1993).

Dopo l’esperienza orientale Giorgio torna in Italia e studia recitazione. Nel 1998 debutta al cinema con il film I piccoli maestri e, nello stesso anno, fa parte del cast dell’opera prima Gabriele Muccino, Ecco Fatto. Nel 2000 tornerà a lavorare ancora per Muccino in L’ultimo bacio, pellicola che ottiene un successo straordinario.

Nel 1999 ha la possibilità di ampliare le sue esperienze artistiche anche in altri campi conducendo Cinematic, una rubrica di approfondimento cinematografico andata in onda su MTV Italia. Nel 2000 fa il suo debutto teatrale con Stefania Rocca in Le poligraphe, un intenso spettacolo scritto da Robert Lepage che gli fa ottenere le prime critiche positive.

Nel 2001 gira il videoclip della canzone Luce (Tramonti a nord est) della cantante Elisa e, nel 2002, compare nei panni dell’ispettore Paolo Libero per la fiction Distretto di Polizia. Nel 2004 esce il film Dopo mezzanotte del regista Davide Ferrario, con cui vince il Premio Flaiano come miglior attore protagonista, e Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Capuccio.

Con L’aria salata (2005) Giorgio ottiene consensi anche all’estero vincendo il premio come migliore attore al Festival Italiano del cinema a Parigi. E’ un momento importante per la sua carriera che divide tra cinema e televisione. Nel 2009 è il protagonista della fiction David Copperfield andata in onda su Rai Uno.

Dopo una breve relazione con la cantante Elisa e con la collega Giulia Michelini si è legato sentimentalmente a Nicoletta Romanoff. I due, dopo una prima separazione avvenuta nel 2008, sono tornati insieme nel 2010. Dalla loro riunione è nata la piccola Maria.

Nel 2009 torna a lavorare con Muccino nel film Baciami Ancora. Giorgio Pasotti dà ancora una volta prova delle sue grandi capacità d’attore, diventando protagonista di pellicole di successo come La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino. Nello stesso anno debutta anche alla regia con il film Io Arlecchino.

Nel 2014 si dedica anche alla commedia partecipando a due film di Carlo Vanzina: Sapore di te, una pellicola ambientata negli anni ottanta e Un matrimonio da favola.

Per la sua bravura e la sua bellezza, Giorgio merita un bel nove!

[foto: www.giorgiopasotti.it]

Loading...