Giordano De Plano

Paese: Italia

Altezza: 175 cm

Peso: 69 kg

IMC: 22.53 - Peso ideale 

Età: 44 anni

Segno: Ariete Ariete

Giordano De Plano nasce a Roma il 31 marzo 1973.

Pur avendo le idee chiare sul suo futuro, dopo essersi diplomato presso l’Istituto di cinematografia e televisione “Roberto Rossellini” di Roma non riesce a trovare subito la strada del successo, tanto che ripiega in lavoretti di secondo piano continuando a fare numerosi provini, pur di inseguire il suo sogno.

L’esordio è nel 2000, in una puntata di Linda ed il brigadiere (è un malvivente nel 2° episodio), ma è poi nel 2002 che è finalmente coinvolto nel cast di Paz! con la regia di Renato De Maria e nello stesso anno è anche sul set di Sei come sei di Cappelli – Lucini. Recita in Gente di Roma di Ettore Scola nel 2003, mentre nel 2004 è diretto da Riccardo Milani in La Omicidi e Cefalonia, oltre che da Lodovico Gasparini ne La signora delle camelie nel 2005.

In televisione trova la sua dimensione e nel 2006 è fra gli attori principali di R.I.S. – Delitti imperfetti. Altre parti minori negli anni successivi lo impegnano molto, prima di entrare solo nel 2010 in Squadra Antimafia – Palermo oggi, nella parte dell’ispettore Sandro Pietrangeli, tra i più amati dal pubblico che segue la fiction TV su Canale 5 prodotta da Taodue.

Nel 2013 è protagonista dello spettacolo Oscillazioni, scritto da Vitaliano Trevisan e diretto da Giuseppe Marini, in scena al Teatro Belli di Roma, un monologo che rivela un’altra sfumatura preziosa del suo talento.
Sa cucinare, avendo avuto una nonna abile ai fornelli che gli ha trasmesso l’amore per la cucina. E’ single e in attesa del grande amore. Voto: 7

Guarda le altre schede dello Speciale Squadra Antimafia.

[Foto: www.liquida.it]