Gigi D’Alessio

Paese: Italia

Altezza: 178 cm

Peso: 78 kg

IMC: 24.62 - Peso ideale 

Età: 50 anni

Segno: Pesci Pesci

Luigi D’Alessio, in arte Gigi, nasce a Napoli il 24 febbraio del 1967. Ultimo di tre figli (Gigi, ha di recente perso un fratello) il cantante si avvicina alla musica in giovanissima età; infatti a soli 4 anni, inizia a suonare la fisarmonica, un regalo del padre costretto a trasferirsi in Venezuela per lavoro. A 12 anni il giovane Gigi si iscrive al conservatorio e a 21 ha già conseguito il diploma di pianoforte.

La prima soddisfazione arriva a soli 23 anni quando dirige l’orchestra Scarlatti, ma il successo deve ancora arrivare. Una grande opportunità gli viene offerta dal cantante napoletano Mario Merola, che lo sceglie come suo pianista: insieme comporranno la canzone “Cient’anne” destinata a far conoscere il giovane Gigi D’Alessio anche nella sua veste di autore.

Da quel momento in poi, fra mille difficoltà, Gigi D’Alessio inizia la scalata al successo mondiale. La sua carriera discografica inizia nel 1992, anno in cui viene pubblicato il suo primo album “Lasciatemi cantare“, seguito dal secondo album “Scivolando verso l’alto” e nel 1994 dal terzo capolavoro musicale “Dove mi porta il cuore”.
D’Alessio inizia anche a fare concerti: memorabile sono le 8000 persone che hanno riempito il Palapartenope per sentirlo cantare.

Ormai per Gigi D’Alessio il successo è dietro l’angolo: nel 1997 arriva l’album “Fuori dalla mischia” e nel giugno dello stesso anno Gigi canta allo stadio S. Paolo che per l’occasione raccoglie 20.000 persone.
Nel 1998 è la volta dell’album “E’ stato un piacere” e successivamente di una raccolta di canzoni “Tutto in un concerto”, seguito nel 1999 da “Quel che resta del mio amore”.

Finalmente nel 2000 arriva il momento del Festival di Sanremo: Gigi si presenta con la canzone “Non dirgli mai” che arriva 10° in classifica ma che diventa nei mesi a seguire il più alto airplay radiofonico. L’esperienza sanremese si ripeterà l’anno dopo, con la canzone “Tu che ne sai” che gli farà conquistare il primo posto dei dischi più venduti.

Nel 2005 e poi nel 2012 è ancora al Festival di Sanremo e i suoi album sono sempre in vetta alle classifiche.
Dal punto di vista sentimentale, Gigi è stato sposato con Carmela Barbato da cui ha avuto tre figli: Claudio, Ilaria e Luca. Attualmente compagno della cantante Anna Tatangelo dalla quale ha avuto un altro figlio, Andrea.

[foto: www.spettegola.com]