Gianluigi Donnarumma

Paese: Italia

Altezza: 196 cm

Peso: 90 kg

IMC: 23.43 - Peso ideale 

Età: 18 anni

Segno: Pesci Pesci

Gianluigi Donnarumma è un calciatore nato a Castellamare di Stabia il 25 febbraio del 1999.

Nel suo ruolo di portiere Donnarumma è senza dubbio una delle più grandi promesse calcistiche in Italia. Un ragazzo che, nonostante la giovane età, è già l’oggetto dei desideri di numerose squadre in tutto il mondo.

Nel 2003 inizia la sua carriera nei pulcini del Club Napoli, dove resterà fino al 2013. In questi dieci anni si metterà in mostra non solo per le sue capacità atletiche, ma anche per la correttezza in campo e fra i pali. A soli quattordici anni viene notato dal Milan, club che decide di acquistare il suo cartellino per circa duecentocinquantamila euro.

Nel 2014 Donnarumma viene convocato nella Nazionale Under 15, dove disputa quattro gare subendo sei goal. Nello stesso periodo debutta alle Giovanili del Milan, un ulteriore passo verso la prima squadra che avverrà solo in seguito.

L’anno seguente ottiene una convocazione nell’Under 17 e diventa il portiere titolare della Nazionale. Partecipa a un Europeo e la sua squadra non riesce a superare i quarti di finale ma, nonostante la sconfitta dell’Italia, riesce a mettersi in mostra come uno dei migliori calciatori del torneo.

Nella stagione 2015/2016 arriva finalmente il momento da lui tanto atteso: viene convocato come terzo portiere nel Milan e inizia ufficialmente la sua carriera professionistica. Nel mese di ottobre Sinisa Mihajlovic decide di dargli fiducia e lo fa debuttare nella partita contro il Sassuolo. Si tratta di una scelta rischiosa per il tecnico serbo, ma Donnarumma ripaga la sua fiducia disputando un’ottima gara.

Nel gennaio del 2016 Donnarumma diventa titolare a tutti gli effetti, scalando le varie gerarchie interne alla squadra. Come primo portiere del Milan inizia a dimostrare il suo talento in diverse partite e, nel mese di giugno dello stesso anno, è uno dei protagonisti della finale di Coppa Italia giocata contro la Juventus.

Gianluigi Donnarumma è un calciatore che gioca nel ruolo di portiere, un giovane che sta dimostrando che con il talento si possono raggiungere i grandi traguardi.

Nell’agosto del 2016 arriva per lui un altro grande debutto: quello nella Nazionale Maggiore. Giampiero Ventura lo schiera titolare nell’amichevole contro la Francia e nella gara con l’Israele. Nello stesso periodo vince il suo primo trofeo, la Supercoppa Italiana, parando uno dei rigori decisivi sbagliati dalla squadra avversaria.

Nel 2017 dovrebbe rinnovare il suo contratto con il Milan ma, stando alle ultime news di calcio mercato, è entrato nel mirino di alcuni club, tra cui la Juventus.

Un voto per il talentuoso Gianluigi Donnarumma? Dieci.

[Fonte: healthyceleb.com]