Gianluigi Buffon

Paese: Italia

Altezza: 191 cm

Peso: 89 kg

IMC: 24.4 - Peso ideale 

Età: 39 anni

Segno: Acquario Acquario

Gianluigi Buffon è nato a Carrara il 28 gennaio del 1978.

Il piccolo Gianluigi cresce in un ambiente familiare dedito allo sport, con sua madre campionessa italiana di lancio del disco e uno zio che ha giocato nei campionati professionistici di pallacanestro.

Debutta nella squadra dilettantistica di La Spezia prima di passare nel club della sua città natale in cui ricopre il ruolo di centrocampista. Durante gli anni di formazione calcistica un attento osservatore consiglia a Gianluigi di dedicarsi al ruolo di portiere che gli darà in futuro una grande celebrità. Nel 1991 viene acquistato dal Parma per quindici milioni di lire e, nel novembre del 1995, fa il suo esordio in Serie A.

Nella stagione 1996\1997 diventa un titolare inamovibile della squadra emiliana e si conferma come tra i più promettenti portieri italiani. L’anno successivo vince i suoi primi trofei tra cui la Coppa Italia e una Coppa Uefa.

Con il suo passaggio alla Juventus, Buffon nel 2001 diventa il giocatore più costoso della storia juventina. Durante il primo anno con il club bianconero vince subito uno scudetto e nella stagione 2002\2003 ottiene anche una Supercoppa Italiana.

Per quanto riguarda la maglia azzurra, Buffon fa il suo esordio con la nazionale nel 1997 durante una partita contro la Russia. Nel mondiale di Francia ’98 è il terzo portiere della squadra allenata da Paolo Maldini, ma due anni dopo è costretto a saltare l’Europeo in Olanda a causa di un infortunio. Si riprenderà la sua maglia nel 2002 divenendo il portiere più amato nella storia della nazionale insieme al mitico Dino Zoff. Nel 2006 partecipa al mondiale in Germania con cui l’Italia si aggiudica la coppa.

Sempre nel 2006, per via degli scandali calcistici di Calciopoli, la Juventus viene penalizzata e costretta a cominciare il sucessivo campionato in Serie B. Buffon decide di non abbandonare il club nonostante le pressanti richieste di altre squadre che volevano comprare il suo cartellino. Nel 2008 rinnova il suo contratto e vince tre scudetti consecutivi a partire dalla stagione calcistica 2011\2012 insieme al tecnico Antonio Conte.

Gianluigi Buffon, oltre a essere uno dei portieri più amati di sempre, è stato legato sentimentalmente con la bellissima Alena Seredova e dalla loro unione sono nati due bambini. Nel 2014 i due si sono separati ufficialmente, ma Buffon ha riconosciuto pubblicamente alla sua ex compagna un grande senso per la famiglia.

Nel mese di giugno 2014 ha preso parte alla spedizione della nostra nazionale ai Mondiali di calcio in Brasile come titolare della squadra italiana allenata da Cesare Prandelli.

Per i suoi meriti sportivi Gianluigi Buffon merita senz’altro un dieci!

[foto: http://kamar-gue.blogspot.it]